20/01/2006, 00.00
CAMBOGIA - ONU
Invia ad un amico

L'Onu offre protezione a 75 montagnard in Cambogia

Qui le tribù degli altopiani vietnamiti, a maggioranza cristiana, cercano asilo per fuggire alla repressione di Hanoi; ma Phnom Penh non riserva trattamenti migliori.

Phnom Pehn (AsiaNews/Agenzie) – L'agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr) ha preso in custodia 75 montagnard vietnamiti in cerca di asilo in Cambogia. La portavoce dell'Unhcr, Deborah Backus, ha reso noto, questa settimana, che i 75 si trovano in un luogo non precisato nella provincia nordorientale di Ratanakkiri e sono sotto la protezione dell'Agenzia.

Quella dei montagnard è una minoranza etnica stanziata sugli Altopiani centrali del Vietnam; è a larga maggioranza cristiana. In questi ultimi anni, molte tribù dei monti si sono  rifugiate in Cambogia per sfuggire alla repressione di Hanoi, che oltre ad accusarli di "secessione" e "disordine pubblico", ne espropria le terre e li perseguita per la loro religione. Durante la guerra del Vietnam, nel tentativo di creare uno Stato autonomo, i montagnard si schierarono al fianco degli Stati Uniti.

Phnom Penh ha più volte rispedito i fuggiaschi in Vietnam, dove rischiano ritorsioni della polizia.

Ad aprile 2004, durante la Settimana santa, in alcune manifestazioni pacifiche 10 montagnard erano stati uccisi dalle forze dell'ordine nella provincia di Daklak. L'episodio ha provocato un nuovo esodo.

Nel gennaio scorso il Commissariato Onu per i rifugiati è intervento a favore dei montagnard ottenendo che i profughi potessero recarsi in un Paese terzo o tornare in patria. Secondo l'accordo stipulato in quell'occasione tra Onu, Vietnam e Cambogia, la Unhcr deve lavorare con entrambi i governi per rimpatriare, in modo "ordinato e sicuro" e "in conformità con la legge nazionale e internazionale", i profughi che non avevano scelto né di recarsi in un Paese terzo, né di  tornare in patria in modo volontario. Attivisti per i diritti umani denunciano che per "convincere" al rimpatrio o al trasferimento i montagnard, il governo del premier Hun Sen utilizza metodi quali scosse elettriche e manganelli.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cambogia: scosse elettriche ai montagnard che si oppongono al rimpatrio
26/07/2005
Phnom Penh chiude un campo profughi Onu per montagnards vietnamiti
15/02/2011
Natale a Tashkent, sulle ferite dell'ateismo sovietico
23/12/2004
L’Onu interroga la Cina sui diritti umani, Pechino risponde sull’economia
11/02/2009
Khieu Samphan, capo di Stato dei Khmer rossi, accusato di genocidio
18/12/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”