11/11/2005, 00.00
Pakistan
Invia ad un amico

L'Associazione per le minoranze pakistane "pronta ad adottare 500 orfani sopravvissuti al terremoto"

di Qaiser Felix

Il gruppo ha creato una scuola-tenda dove il pomeriggio "giochiamo per distrarre i bimbi". "Pregate per le vittime, ma anche per noi, perché la ricostruzione qui sarà lunga".

Balakot (AsiaNews) – L'All Pakistan Minorities Alliance (Apma, organizzazione non governativa che riunisce le minoranze etniche e religiose del Pakistan) ha chiesto al governo di poter adottare 500 orfani sopravvissuti al terremoto dell'8 ottobre. Khalid Gill, capo organizzatore del campo base dell'Apma a Balakot, 40 chilometri da Mansehra, conferma: "Shabbaz Bhatti, il nostro presidente – dice – ha chiesto al governo pakistano di potersi assumere, come Associazione, la responsabilità di 500 orfani: possiamo dare loro rifugio, cibo ed educazione".

"Per aiutare le vittime di questa terribile tragedia – dice ad AsiaNews – ci siamo riuniti l'8 ottobre in serata ad Abbottabad e da lì il nostro gruppo medico ed i nostri volontari sono corsi a Balakot e Muzafarabad, le città più colpite". "Come primo compito – racconta - ci siamo impegnati nelle operazioni di primo soccorso e di ricerca dei superstiti oltre al trasporto dei feriti nelle zone fornite di ospedali, ma dopo la prima emergenza, abbiamo iniziato il nostro programma personale".

"Il 12 ottobre – continua - abbiamo inaugurato il campo base di Boli, un villaggio a 4 chilometri da Balakot, nel distretto della Provincia della frontiera nord-ovest. I nostri volontari, circa 50, lavorano giorno e notte per aiutare i sopravvissuti feriti".

"Abbiamo aperto una scuola-tenda – sottolinea - dove 150 orfani del posto, ma anche di zone più lontane, possono proseguire il corso scolastico. In questa scuola lavorano 5 insegnanti qualificati e ai bambini diamo libri gratuiti. Siamo anche in grado di offrire loro un trasporto dalle zone di provenienza fino alla scuola". "Nei pomeriggi – aggiunge – giochiamo a cricket e badminton per cercare di distrarre i bambini dalla tragedia".

L'Apma ha messo in piedi e reso operativa anche un'equipe veterinaria per prendersi cura degli animali feriti, soprattutto asini e muli fondamentali per i trasporti nelle zone montuose.

Passata la prima emergenza, la situazione del Kashmir "sarà dura per almeno 4 o 5 anni". "Ci siamo registrati alla Commissione per il coordinamento degli aiuti in Pakistan – spiega – e fra i piani di sviluppo in programma ne abbiamo uno a lungo termine per la riabilitazione economica dei sopravvissuti".

"Pregare per le vittime del terremoto deve essere il primo pensiero – conclude – ma il mondo deve pregare anche per i sopravvissuti e per coloro che operano volontariamente qui. Ci aspettano molti anni duri che dovremo dedicare alla ricostruzione. Gli aiuti non devono cessare e la nostra forza non deve mai venire meno".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kashmir, "bisogna aiutare senza fermarsi mai"
09/11/2005
In Kashmir "oltre 50 mila orfani e nuovi disabili" a causa del terremoto
02/11/2005
Arcivescovo di Lahore: "Aiutateci, mancano fondi ed arriva l'inverno"
19/10/2005
Pakistan, raccolti i fondi per l'emergenza terremoto
21/11/2005
Medici in Kashmir: "Operiamo, ma dobbiamo rimandare la gente al gelo delle montagne"
07/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”