26/06/2014, 00.00
COREA
Invia ad un amico

La Corea del Nord spara missili a corto raggio nel Mar del Giappone

Si tratta di una prova di forza in vista della visita del presidente cinese Xi Jinping in Corea del Sud. Gli ordigni sono stati lanciati dalla città portuale orientale di Wonsan e hanno volato per circa 190 chilometri prima di cadere nelle acque del mare orientale.

Seoul (AsiaNews) - La Corea del Nord ha sparato 3 missili a corto raggio nel Mar del Giappone in quella che sembra essere una prova di forza in vista della visita del presidente cinese Xi Jinping in Corea del Sud. Gli ordigni sono stati lanciati dalla città portuale orientale di Wonsan e hanno volato per circa 190 chilometri prima di cadere nelle acque del mare orientale. La conferma viene dal ministero sudcoreano della Difesa.

Un portavoce del dicastero ha spiegato alla France Press: "Stiamo ancora cercando di capire che tipo di missili fossero esattamente. Non è chiaro se Pyongyang abbia voluto testare nuove armi o abbia sparato per provocare in maniera intenzionale". Secondo il funzionario, le forze di difesa sudcoreane hanno aumentato il livello di vigilanza sul confine.

Xi Jinping è atteso a Seoul la prossima settimana: si tratta della prima volta in più di 2 decenni che un leader cinese si rechi al Sud prima di visitare la parte nord della penisola. Inoltre, il giovane leader nordcoreano Kim Jong-un deve essere ancora invitato a Pechino.

Nel marzo 2014 il regime di Pyongyang ha effettuato una serie di lanci multipli di missili Scud a corto raggio e di razzi non meglio identificati durante le annuali esercitazioni militari congiunte tenute dalla Corea del Sud e dagli Stati Uniti. Subito dopo ha sperimentato anche 2 missili a medio raggio, che hanno volato per 650 chilometri dalla propria costa orientale: questo ha provocato una dura reazione sia di Washington che di Seoul. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino “preoccupata” per i progetti missilistici di Pyongyang
03/12/2012
La Corea del Nord festeggia il test atomico mentre lancia e vende nuovi missili
30/10/2006
Pyongyang lancia sette missili alla fine dei "war games" fra Seoul e Washington
13/03/2015
Washington: "Tracce di radioattività nell'aria coreana"
14/10/2006
Islamabad testa il missile Nasr: ‘deterrenza credibile’ contro la belligerante India
06/07/2017 09:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”