09/11/2011, 00.00
CINA - FMI
Invia ad un amico

La Lagarde a Pechino: “La crisi riguarda tutti, impegnatevi anche voi”

Il direttore generale del Fondo monetario internazionale in visita ufficiale a Pechino: “Si rischia di perdere un intero decennio, serve l’aiuto di tutti. Anche perché la crisi è nata dai problemi creati a livello globale, non continentale”.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) - La crisi economica e finanziaria che ha colpito l’Europa “potrebbe portare alla perdita di un intero decennio di sforzi. E’ il momento che le nazioni ricche aiutino le più deboli, anche perché la crisi è nata dai problemi creati a livello globale, non continentale”.

Lo ha detto questa mattina a Pechino Christine Lagarde, direttore generale del Fondo monetario internazionale, che si trova in Cina per una visita ufficiale di due giorni. Parlando a un Forum finanziario, la Lagarde ha sottolineato che i piani europei di recupero delle economie più a rischio “vanno nella giusta direzione”, ma ha sottolineato che le prospettive future per l’economia mondiale “rimangono pericolose e incerte. Ci sono molte nuvole all’orizzonte”.

L’ex ministro francese delle Finanze ha invitato i suoi ospiti ad agire in collaborazione con gli altri: “Se non ci muoviamo in maniera coordinata, l’economia rimarrà come si trova oggi. Una spirale discendente da cui tutti hanno da perdere”. L’economista spera di convincere i leader cinesi ad agire nell’ambito del Fondo europeo Salvastati, che secondo l’opinione pubblica asiatica è una perdita di tempo e di denaro. La speranza è che Pechino decida di investire in maniera massiccia.

Tuttavia, le speranze sembrano destinate a rimanere tali. In un editoriale pubblicato oggi sulla Xinhua, l’agenzia di Stato cinese, si legge infatti che i piani europei di ripresa “non sono completi e non sono decisi come dovrebbero. Senza volontà politica, inoltre, non si va da nessun parte: come un paziente che viene operato, serve che almeno gli organi principali siano sani. Altrimenti è inutile curarlo”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino preoccupata per il collasso dell'economia Usa
16/10/2013
Lo yuan soppianta sempre più il dollaro come moneta di scambio
03/05/2012
Speculazione in Cina: 64,5 milioni di nuove case sono disabitate
09/07/2010
Pechino riafferma l’urgenza di rimpiazzare il dollaro con una moneta mondiale
27/06/2009
Nelle mani di Pechino la metà del debito bilaterale dello Sri Lanka
23/08/2022 11:14


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”