18/03/2022, 12.30
VIETNAM
Invia ad un amico

La Quaresima di rinascita della parrocchia di Rò Koi

di Ngoc Lan

Dispersa dalla guerra questa comunità della diocesi di Kon Tum ha ripreso vitalità dal 2010 grazie alla missione dei padri e delle suore domenicani. Anche tante persone provenienti dai villaggi vicini hanno chiesto il battesimo. E dal 2020 è in costruzione una nuova chiesa. 

Kon Tum (AsiaNews) - Tra i volti della Quaresima 2022 in Vietnam c'è la vitalità nella parrocchia di Rò Koi nella diocesi di Kon Tum, nella regione delle alture centrali. Dal 2010 le suore e i padri domenicani prestano servizio pastorale qui per risollevare le comunità in difficoltà, in particolare i bambini che vivono negli ostelli.

Collocata nel villaggio di Kram, a 50 km da Kon Tum, nel distretto di Sa Thay, la maggior parte dei parrocchiani di Rò Koi è composta da minoranze etniche. Avviata nel 1948, questa comunità dopo il 1975 era stata dispersa dalla guerra e dall’assenza di un sacerdote nella parrocchia; finché, nel 2010, p. Tadeo Nguyễn Ái Quốc è stato inviato a Rờ Kơi dal vescovo della diocesi di Kon Tum. Da allora, le attività pastorali della parrocchia sono riprese e i religiosi accompagnano gli oltre 2400 parrocchiani con la preghiera e diverse iniziative sociali.  

Le suore dell’ordine domenicano, per esempio, gestiscono la Free Pharmacy Room, per offrire alle persone povere medicine e visite gratuite. E poi p. Like Nguyễn Văn Mạnh, parroco di Rờ Kơi, ha contribuito a organizzare la distribuzione gratuita di riso e generi di prima necessità per gli anziani soli e le famiglie bisognose. Adulti e bambini di Rờ Kơi consumano solo due pasti al giorno” spiega il vice parroco, p. Tadeo Hồ Vĩnh Thịnh. “I bambini non fanno colazione al mattino, ma vanno comunque a scuola, quindi spesso svengono in aula” ha aggiunto. Per aiutare questi bambini che vivono in famiglie indigenti o con genitori ammalati, il religioso ha aperto un ostello per più di 20 studenti della primaria e delle medie. Ma il bisogno sarebbe molto più grande: “Se non ottengono aiuti centinaia di loro dovranno abbandonare presto la scuola”, continua.

Gli abitanti di questi villaggi devono però far fronte anche ad altre necessità basilari, come quella di recuperare l’acqua potabile. Un tempo, c'era l'abitudine di prenderla dai ruscelli o dalle falde in montagna, ma oggi queste fonti sono esaurite o fortemente inquinate. Così i benefattori e la parrocchia di Rò Koi hanno investito in sistemi di acqua pulita per aiutare le persone ad avere acqua per bere e cucinare ogni giorno.

Da quando nel 2010 sono riprese le attività anche molte persone che vivono nei villaggi dei dintorni, sulle montagne, hanno cominciavo a frequentare la parrocchia. Non conoscevano Dio, ma hanno chiesto di essere battezzati negli ultimi anni. Così nel 2020, le autorità provinciali e locali hanno approvato la costruzione di una nuova chiesa a Rờ Kơ. Una folta folla di religiosi e parrocchiani ha partecipato alla cerimonia della posa della prima pietra e alla Messa presieduta da mons. Aloisio Nguyễn Hùng Vị, vescovo della diocesi di Kon Tum.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kon Tum: Giornata della terra, allarme terremoti nella zona delle dighe
22/04/2022 13:01
Dai cattolici vietnamiti giustizia (e perdono) per l’omicidio del ‘martire’ p. Thanh
12/02/2022 11:15
Kon Tum: cattolici vietnamiti chiedono la verità sull'omicidio di p. Thanh
04/02/2022 10:56
Kon Tum: ucciso in confessionale, p. Joseph martire della misericordia
31/01/2022 13:19
L’indifferenza delle autorità di Kon Tum per gli orfani dei gruppi etnici
06/08/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”