07/09/2015, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

La parrocchia di Bùi Môn, da 60 anni in aiuto alle famiglie che soffrono

di Nguyen Hung

La comunità si trova nel distretto Hốc Môn di Ho Chi Minh City. Fondata nel 1955, quest’anno organizza gruppi di lavoro e attività caritatevoli in preparazione dell’Incontro mondiale di Philadelphia (22-25 settembre). I fedeli: “Aiutiamo bambini poveri e anziani in difficoltà. Non vogliamo essere solo lavoratori sociali ma testimoni dell’amore di Gesù”.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Compiere lavori sociali e caritatevoli con le famiglie povere; organizzare corsi educativi per gruppi di ragazzi che vivono circostanze difficili; aiutare immigrati, anziani e bambini senza distinzione tra cattolici e non cattolici. Sono i programmi lanciati per il nuovo anno dalla Caritas della parrocchia di Bùi Môn nel distretto di Hốc Môn, Ho Chi Minh City.

P. Peter Nguyễn Ngọc Vượng, il parroco, racconta ad AsiaNews che le attività sono state programmate “in preparazione dell’Incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Philadelphia nel settembre 2015 [dal 22 al 25 ndr]. Anche se non riusciremo ad andarci, seguiremo l’evento e conserveremo l’immagine e le parole del Papa nei nostri cuori”.

Suor Anne, racconta che “la parrocchia ha circa 16mila fedeli. Dopo che il Vietnam ha aperto le porte al libero mercato, molti immigrati sono giunti da altre province. Un gran numero di famiglie affronta molte difficoltà nella vita quotidiana” e la Caritas si adopera per aiutarle. “Dopo i corsi – dicono alcuni partecipanti alle attività – vogliamo creare piccoli gruppi e comunità della Caritas parrocchiana. Ora lavoriamo con bambini poveri e anziani, per farli uscire da un periodo difficile. La formazione che ci dà la Caritas è molto utile: non vogliamo essere solo dei lavoratori sociali, ma anche dei testimoni dell’amore di Gesù”.

La parrocchia di Bùi Môn è stata fondata nel 1955, dopo un esodo di popolazione verso il sud del Paese. Un centro dell’Associazione delle figlie di Maria Madre della Chiesa è nato l’anno dopo. All’inizio, la Catholic Association contava 15 membri, quasi tutte ragazze di 16-17 anni che sostenevano la parrocchia con lavori caritatevoli. Ora l’associazione è composta da 173 persone, dai 30 ai 56 anni. I membri sono divisi in 11 gruppi minori che lavorano in piccole comunità. Questi gruppi si ritrovano ogni settimana per pregare, leggere le Scritture e partecipare alle attività pastorali.

La Caritas di Bùi Môn, insieme alla Commissione per la pastorale giovanile e alle Figlie di Maria, ha fornito aiuto a circa 1500 persone, cattoliche e non, delle comunità più remote della parrocchia. Giovani volontari collaborano facendo visita e portando beni di prima necessità a famiglie del distretto di Đắc Lấp, tra cui 24 nuclei familiari affetti da lebbra.

In occasione dei 60 anni dalla fondazione della parrocchia, l’arcivescovo Leopodo Girelli, rappresentante pontificio non residente in Vietnam, ha visitato la parrocchia e presieduto alla messa con migliaia di fedeli. Nell’omelia, l’arcivescovo ha detto: “Avete vissuto insieme per 60 anni e questo è molto prezioso. Vi sprono ad essere in comunione con la Chiesa, a collaborare, a costruire la comunità della parrocchia. Questo è il posto in cui vivete, lavorate e portate la Buona Novella a tutti”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Incontro mondiale delle famiglie: niente visto per le famiglie palestinesi e giordane
25/08/2018 08:05
Karachi: la Caritas in aiuto agli sfrattati
29/10/2021 11:59
Orissa, statue della Madonna e di Gesù Bambino distrutte a Pasqua
03/04/2018 08:49
Una nuova chiesa alla periferia di Dhaka, segno di ‘Cristo tra i migranti’ (Foto)
28/11/2019 11:30
Mirpur, la parrocchia ‘dei migranti’ Maria Regina degli Apostoli
14/11/2018 14:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”