23/08/2005, 00.00
TERRA SANTA
Invia ad un amico

Le Chiese d'Oriente salutano l'elezione di Teofilo

di Jihad Issa

L'elezione del nuovo patriarca greco-ortodosso di Gerusalemme è salutata da molti uomini di Chiesa in Terra Santa come una liberazione dalla dittatura di Ireneos I. Il neo-patriarca si definisce "indifferente" al giudizio di Israele sulla sua nomina.

Gerusalemme (AsiaNews) – L'elezione del metropolita Teofilo a Patriarca greco-ortodosso "era prevedibile", essendo "un uomo capace di ristabilire l'ordine in seno al patriarcato dopo la destituzione di Ireneos I, oltre ad essere un uomo di Dio". E' quanto ha detto ad AsiaNews l'archimandrita di rito greco-melkita mons. Joseph Saliba, che ha voluto anche sottolineare l'importanza dell'elezione con voto unanime, una prima assoluta nella storia del patriarcato.

Raouf Abou Jaber, presidente del consiglio supremo Ortodosso in Giordania e Palestina, ha definito l'elezione di Teofilo "l'inizio di un nuovo cammino e un cambiamento veramente desiderato". "Questa elezione – dice inoltre – è un segno della benevolenza di Dio per gli oltre 200 mila fedeli della Chiesa greco-ortodossa. Adesso auspico la formazione di un consiglio che abbia larghezza di vedute e che impedisca la dittatura alla quale eravamo sottoposti con Ireneos".

Attallah Hanna, portavoce del patriarcato, ha rilasciato una dichiarazione contenente le promesse fatte dal neo-patriarca ai padri sinodali subito dopo l'elezione: restituire i beni ecclesiastici al patriarcato e riportare la pace e la cooperazione nel Sinodo stesso.

Per quanto riguarda il riconoscimento di Israele, che ancora non si è pronunciata neanche sulla destituzione di Ireneos I, il patriarca Teofilo ha detto di essere "indifferente al riguardo". Alcuni analisti in Terra Santa precisano che il riconoscimento di Israele non ha alcun rilievo giuridico in quanto non esistono accordi fra il governo ed il patriarcato. La richiesta di riconoscere gli atti dell'organo religioso avviene per una forma di consuetudine e, in un certo senso, di "quieto vivere".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Corte di Gerusalemme rifiuta le trame di Ireneos e dà il via al Sinodo
21/07/2005
Il Sinodo greco-ortodosso fissa la data per l'elezione del nuovo patriarca
22/07/2005
Gerusalemme, nominato il curatore del Patriarcato greco-ortodosso
31/05/2005
L'Autorità palestinese riconosce la rimozione di Ireneos I
14/07/2005
Israele accusa: l'insediamento di Teofilo III è "un grave errore"
28/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”