15/03/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Liberato p. Nguyen Van Ly, consegnato all’arcivescovado di Hue

La sua salute è molto deteriorata. Era stato condannato a 8 anni di prigione e 5 di residenza sorvegliata per aver sostenuto il movimento democratico “Blocco 8406”. Risiederà in una casa di ritiro della diocesi di Hue. Il saluto dell’arcivescovo e dei preti.
Hue (AsiaNews/Eda) – Il p. Taddeo Nguyen Van Ly, che scontava una condanna di 8 anni i prigione, è stato liberato oggi pomeriggio a causa delle sue gravi condizioni di salute. Secondo informazioni frammentarie, il p. Van Ly, che aveva avuto un ictus alcuni mesi fa, è stato accompagnato oggi all’arcivescovado di Hue, la diocesi in cui egli è incardinato. Lì ha potuto incontrare alcuni parenti che da tempo ne chiedevano la scarcerazione per motivi di salute.
 
Padre Van Ly era stato condannato il 30 marzo 2007 a otto anni di prigione e cinque di residenza sorvegliata, con l’accusa di essere all’origine di un movimento per la democrazia, chiamato “Blocco 8406”, sorto nell’aprile 2006, che ha 2 mila aderenti, e di sostenere gruppi illegali quali il Partito progressista del Vietnam.
 
In precedenza egli aveva già trascorso 14 anni in carcere – tra il 1977 e il 2004 – per le sue battaglie in difesa della libertà di religione e dei diritti umani nel Paese comunista. L’immagine (nella foto) del sacerdote ammanettato davanti ai giudici, con la bocca tappata da un poliziotto, mentre protestava contro le persecuzioni del regime comunista lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
 
Il governo ha cercato di pubblicizzare la condanna del sacerdote, dicendo che Vaticano e arcivescovo erano d’accordo sulla pena. In realtà, la diocesi ha sempre combattuto perché il p. Van Ly venisse liberato.
 
In un comunicato pubblicato oggi il vescovo e i sacerdoti di Hue danno il benvenuto al p. Van Ly. Il sacerdote, dalla salute molto deteriorata, risiederà in una casa di ritiro della diocesi.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Liberazione a metà: p. Van Ly dovrà tornare in prigione dopo le cure
16/03/2010
Hanoi ha invitato ufficialmente papa Francesco
15/12/2023 15:12
Prete cattolico di Hue in difesa di attivisti umiliati alla televisione di Stato
24/08/2009
Il cardinale Van Thuan, dalla prigione verso l’altare
25/09/2007
Il cardinal Van Thuan esempio di santità per i cattolici vietnamiti
21/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”