09/03/2004, 00.00
cina
Invia ad un amico

Libero dopo 3 anni un cristiano che "contrabbandava" bibbie

Hong Kong (AsiaNews/SCMP) – "Continuerò a lavorare per il Signore". Lo ha dichiarato Yu Zhudi, attivista protestante di 46 anni, rilasciato dopo 3 anni di carcere per aver distribuito clandestinamente bibbie nella Cina sud-orientale.

Yu Zhudi è stato scarcerato il 7 marzo a Baisha, vicino Fuqing (Fujian). Appartiene agli Shouters "Urlatori", un gruppo evangelico fuorilegge, considerato un "culto maligno". Nel maggio 2001, è stato arrestato con altri 2 membri del gruppo, Lin Xifu e Li Guangqiang, un uomo d'affari di Hong Kong, accusati di aver contrabbandato più di 16 mila bibbie da Shenzhen a Fuqing. "In apparenza ora sono libero, ma non è così semplice. Sarò pedinato e il mio telefono sarà messo sotto controllo", ha detto Yu Zhudi, accusato con gli altri 2 "di utilizzare la religione (il culto) per  minare l'applicazione della legge".

Yu ha raccontato che in carcere "i primi 3 mesi sono stati terrificanti". I detenuti fabbricavano cesti di rattan 16 ore al giorno e per paura di punizioni lavoravano in silenzio. "Le mie mani erano piene di tagli, il mio fisico era debilitato e avevo sempre mal di testa. Non c'era tempo per dormire". La sua condizione è peggiorata quando gli è stato assegnato il compito di sorvegliare di notte alcune celle. La mancanza di riposo e la cattiva alimentazione hanno danneggiato la sua salute. "Quando il lavoro era duro, ogni giorno avevamo solo un piccolo secchio d'acqua da bere e mangiavamo riso. Nelle settimane migliori, c'era zuppa di verdure, ma gli ingredienti erano cattivi. Non abbiamo mai mangiato pesce o carne".

Yu e la sua famiglia hanno ricevuto molte visite di parenti e amici cristiani dalla sua scarcerazione.

"Spero che le autorità capiranno che pratichiamo la religione legalmente e che lasceranno registrare i gruppi cristiani come il nostro. Se il mio arresto permetterà questo, ne è valsa la pena".

Gli "Urlatori" sono una delle organizzazioni religiose con un numero sempre più crescente di adepti. Si stima che i seguaci, che sono chiamati a "urlare" la loro devozione", siano circa 500 mila. Nel 1995, il gruppo è stato bandito come "organizzazione religiosa aberrante" o "culto malvagio".

Li Guangqiang e Lin Xifu erano stati condannati rispettivamente a 2 e 3 anni di carcere, ma sono stati rilasciati entrambi nel 2002 per motivi di salute e grazie alle pressioni americane. Oltre al carcere, i 3 membri degli "Urlatori" hanno dovuto pagare una multa di 150 mila yuan (circa 18 mila euro). (MR)

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Due protestanti accusati di "rivelare i segreti di stato" sulle demolizioni di chiese
25/02/2004
Il Consiglio mondiale delle Chiese visita i protestanti in Cina (ma solo quelli ufficiali)
05/01/2018 12:34
Pechino proibisce la vendita di Bibbie on-line
05/04/2018 10:48
Mons. Menamparampil: canti e digiuno contro la legge ‘anti-musulmani’
17/12/2019 11:47
Xi Jinping sia ‘misericordioso’ con il pastore protestante condannato a sette anni
16/04/2018 09:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”