27/12/2016, 11.20
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Lo scandalo Park divide il Saenuri e fa nascere un nuovo partito conservatore

Sono 29 i parlamentari che hanno lasciato l’organismo. Avrebbero l’intenzione di creare un nuovo partito conservatore che potrebbe tentare di reclutare l’ex Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon per candidarlo alla presidenza della Repubblica

Seoul (AsiaNews) – Lo scandalo che ha portato all’impeachment la presidente coreana Park Geun-hye sta per far nascere un nuova forza politica, costituito da 29 parlamentari (nella foto) che hanno lasciato il partito Saenuri.

Essi avrebbero l’intenzione di creare un nuovo partito conservatore che potrebbe tentare di reclutare l’ex Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon per candidarlo alla presidenza della Repubblica, che potrebbero svolgersi entro pochi mesi. E c’è la possibilità che altri parlamentari lascino Saenuri a causa della divisione con i lealisti che sono ancora al vertice del partito. Choung Byoung-Gug, uno dei deputati che hanno lasciato Saenuri, afferma che sono trascurati "i valori del vero  conservatorismo" e che si continua a difendere la violazione dei valori costituzionali da parte della presidente.

Quanto all’ex segretario delle Nazioni Unite, egli è ritenuto il miglior candidato che i  conservatori possono mettere in campo per riconquistare la Casa Blu dopo la crisi  provocata dalla Park. Recenti sondaggi vedono Ban in leggero vantaggio sul liberale Luna Jae-in, che ha ammesso la corsa presidenziale al parco di quattro anni fa, come il favorito per vincere il voto presidenziale.

In un recente incontro con i giornalisti coreani a New York, Ban Ki-moon ha fatto un forte accenno alla sua volontà di correre per la presidenza, dicendo di essere pronto a "bruciare" il suo corpo nella devozione per il suo Paese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul, il governo all'attacco di un sacerdote pro-democrazia: "Nemico della patria"
26/11/2013
Arcivescovo di Seoul sui cattolici in politica. Minacce contro la cattedrale Myeongdong
27/11/2013
Corea del Sud, Park Geun-hye è il nuovo presidente
19/12/2012
Elezioni in Corea, a sorpresa i conservatori perdono il Parlamento
14/04/2016 08:32
Park Geun-hye: la figlia di un dittatore che ha scoperto la democrazia
18/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”