31/01/2014, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Lo zio di Kim Jong-un "è stato fucilato, non sbranato dai cani"

L'ambasciatore di Pyongyang a Londra rigetta le voci agghiaccianti sulla fine di Jang Song-taek: "Ha sbagliato, commesso crimini tremendi ed è stato punito con una normale esecuzione. Il resto è propaganda dei nostri nemici". Mistero sulla sorte del resto della famiglia: la moglie è sparita da quattro mesi.

Londra (AsiaNews/Agenzie) - Jang Song-taek, zio del dittatore nordcoreano Kim Jong-un ed ex "numero 2" del regime, "è stato fucilato, non sbranato dai cani. Ha abusato del suo potere e commesso crimini tremendi, e per questo ha pagato con una normale esecuzione. Tutte le altre voci sono state create dalla propaganda dei nostri nemici e non meritano il mio commento". Lo ha detto Hyun Hak-bong, ambasciatore di Pyongyang a Londra, durante un'intervista con Sky News andata in onda ieri in Gran Bretagna.

Jang Song-taek, considerato il tutore del giovane Kim dopo la morte del "caro leader" Kim Jong-il, è stato condannato a morte il 3 dicembre del 2013. Subito dopo la lettura, la sentenza è stata eseguita dal plotone d'esecuzione del tribunale. Il verdetto e la sua esecuzione sono stati confermati dalla Kcna, agenzia di stampa ufficiale del regime nordcoreano: "Il tribunale ha esaminato tutti i crimini di Jang, che sono stati provati in maniera esauriente e poi ammessi dallo stesso indagato. L'accusato si è rivelato il peggior traditore della nazione di tutti i tempi: ha portato avanti azioni contrarie al Partito e contrarie alla rivoluzione, cercando di rovesciare la leadership del Partito e del sistema socialista".

Nei giorni successivi alla conferma della purga di Jang erano emersi particolari agghiaccianti sulla sua esecuzione. Secondo fonti di stampa giapponesi e sudcoreane, essa  si era trasformata in un crudele massacro: il nipote avrebbe gettato lo zio in pasto a 100 cani feroci tenuti a digiuno per giorni.

Mistero sulla sorte della famiglia di Jang. La moglie Kim Kyong-hui (sorella di Jong-il) è sparita dallo scorso settembre e secondo alcuni sarebbe in Svizzera presso il fratellastro, ambasciatore in quella nazione; altri sostengono invece che sia morta, di infarto o di cirrosi epatica provocata da una lunga dipendenza dall'alcool. Interrogato sulla questione, l'ambasciatore Hyun ha detto: "So che a essere punito è stato Jang. Della sua famiglia non so nulla".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang, giustiziato lo zio di Kim Jong-un: Il peggior traditore di tutti i tempi
13/12/2013
Corea del Nord, l'epurazione di Jang "è un messaggio chiaro: a Kim non serve un n°2"
10/12/2013
Pyongyang, sopravvissute alle epurazioni la moglie e la zia di Kim Jong-un
16/12/2013
Mentre Kim Jong-un gioca al parco, lo zio si prende il Paese
30/07/2012
Le minacce di Kim: una "resa dei conti" nella famiglia e fra esercito e partito
11/04/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”