26/04/2021, 09.01
USA-CINA
Invia ad un amico

Los Angeles: agli Oscar trionfa la regista Chloe Zhao, d’origine cinese

Vinto il premio per la miglior regia e quello per il miglior film con “Nomadland”. È la seconda donna ad aver mai vinto il riconoscimento come miglior regista. Netizen cinesi: è “la luce della Cina”. Il boicottaggio e la censura di Pechino.

Los Angeles (AsiaNews/Agenzie) – Chloe Zhao ha trionfato ieri alla Notte degli Oscar. Nata a Pechino, educata in Gran Bretagna e residente negli Usa, la 39enne regista ha vinto il premio per la miglior regia e quello per il miglior film con la pellicola “Nomadland”.

Zhao è la seconda donna ad aver mai vinto l’Oscar come miglior regista: la prima è stata 11 anni fa la statunitense Kathryn Bigelow.

Nel discorso d’accettazione, ella ha recitato il primo passo di un poema classico cinese (San Zi Jing): “Quando nascono, gli uomini sono buoni per natura”. Il suo tributo alla  cultura del proprio Paese d’origine ha ricevuto l’apprezzamento dei netizen cinesi. Alcuni utenti del social network Weibo l’hanno celebrata come “la luce della Cina”.

In Cina le reazioni positive nei suoi confronti non erano scontate. Le autorità cinesi hanno boicottato la cerimonia degli Oscar, proibendone la trasmissione. Esse hanno contestato la nomination del documentario “Do not split”, che narra le violenze subite dai manifestanti pro-democrazia di Hong Kong nel 2019.

La stessa Zhao non è nelle grazie del regime di Pechino. Riferendosi ai suoi anni giovanili in Cina, nel 2013 ella aveva dichiarato di essere cresciuta in una società dove “vi erano menzogne ovunque”. A causa di questo commento, le autorità cinesi hanno censurato e ritirato dai cinema il film Nomadland.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nella festa degli Oscar spunta il dramma delle donne vittime di delitti d’onore islamici
29/02/2016 11:58
Messa per Tiananmen, card. Zen: Preghiamo per chi si è sacrificato per la nostra libertà
04/06/2021 16:56
Arrestata organizzatrice della veglia per il massacro di Tiananmen
04/06/2021 08:47
Pechino: le primarie democratiche a Hong Kong sono una provocazione
14/07/2020 08:58
Con 'Drive my car' il Giappone torna all'Oscar dopo 13 anni
28/03/2022 13:26


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”