27/07/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

L’Fmi chiede allo Sri Lanka riforme economiche e riconciliazione nazionale

di Melani Manel Perera
Approvato il prestito di 2,6 miliardi di dollari. Tra gli obiettivi del finanziamento ricostruire le riserve di valuta straniera, correggere il deficit cronico, arginare la fuga di capitali e sanare il gap della bilancia dei pagamenti.

Colombo (AsiaNews) - Il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha approvato un prestito di 2,6 miliardi di dollari allo Sri Lanka. Dopo 20 mesi di trattative le autorità del Fondo hanno deciso il finanziamento superando anche la resistenza di alcuni Paesi occidentali che si opponevano al prestito lamentando le pecche del governo di Colombo nel rispetto dei diritti umani soprattutto in relazione alla popolazione tamil.

 Takatoshi Kato, vicedirettore amministrativo e presidente di turno del Fondo, ha chiesto al governo di Mahinda Rajapaksa di attuare una profonda riforma economica. L’accordo tra le due parti prevede che Colombo utilizzi il sostanzioso prestito per ricostruire le riserve di valuta straniera, correggere il deficit cronico, arginare la fuga di capitali e sanare il gap della bilancia dei pagamenti.

 Per le autorità del Fmi, la fine del conflitto contro le Tigri tamil offre allo Sri Lanka l’opportunità di avviare un processo di riconciliazione nazionale che offra stabilità economica e sociale al Paese. Kato ha affermato che il Fondo chiede a Colombo, da un lato gli interventi “necessari per ridare forza alla competitività delle esportazioni dello Sri Lanka”, dall’altro politiche economiche “capaci di controllare l’inflazione e assicurare un adeguato accesso al credito per il settore privato”.

 L’accordo tra Colombo e il Fmi prevede che il prestito venga erogato in diverse fasi. La prima, già stanziata, è di 322,2 milioni di dollari e servirà al governo di Rajapaksa per iniziare da subito il programma di risanamento e nel contempo arginare le ricadute della crisi finanziaria globale sull’economia del Paese.

 Le autorità di Colombo e la Banca Centrale del Paese manifestano grande soddisfazione per il prestito ottenuto e promettono la piena attuazione dell’ambizioso programma di rilancio dell’economia del Paese. Non mancano però le voci critiche che lamentano la totale disattenzione verso le fasce meno protette della popolazione. Commentatori ed esponenti della società civile affermano che le politiche del governo promuovono un’economia centrata sul’esportazione ed il libero mercato a danno delle condizioni di vita di quella ampia fetta della popolazione che si affida all’economia di sussistenza ed ai lavori tradizionali.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka: 2,5 miliardi di dollari dal Fondo monetario, ma il governo dimentica i poveri
21/07/2009
Il Fondo monetario internazionale prevede "rischi allarmanti" e recessione
09/10/2012
Sarkozy per una valuta internazionale di riferimento
31/03/2011
Il Fondo monetario internazionale concede un prestito a Colombo
02/09/2022 13:17
Le inondazioni spingono il Pakistan sull’orlo della bancarotta
23/09/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”