13/04/2022, 12.32
INDIA
Invia ad un amico

Madhya Pradesh: autorità demoliscono le case di fedeli musulmani

di Nirmala Carvalho

L'amministrazione locale da una parte ha ammesso che si è trattato di punizioni collettive, dall'altra ha affermato che le abitazioni fossero abusive. Scontri settari tra indù e fedeli islamici si sono registrati anche nel Gujarat e nel Bengala occidentale in occasione della festa di Ram Navami. I cortei induisti hanno intonato slogan anti-islam. La polizia ha aspettato a intervenire.

Bhopal (AsiaNews) - Nei giorni scorsi, durante le processioni di Ram Navami in Madhya Pradesh, si sono registrate violenze settarie tra indù e musulmani. Folle di estremisti hindutva hanno attaccato le moschee e dato fuoco alle abitazioni. Il governo locale, invece di indire un processo, ha demolito le case dei musulmani coinvolti nei disordini, affermando che fossero abusive. 

Nella notte tra il 10 e l’11 aprile gruppi di fanatici indù, passando per i quartieri musulmani nei distretti di Khargone e Sendhwa in occasione della festa che celebra la nascita del dio Rama, hanno intonato slogan provocatori contro i musulmani. Gli scontri pare siano iniziati vicino alla moschea di Talab Chowk a Khargone quando i fedeli islamici hanno risposto ai canti indù con un lancio di pietre. Almeno 10 case sono state bruciate e diverse persone sono rimaste ferite. Un video non verificato mostra una moschea avvolta dalle fiamme, mentre in un altro filmato si vedono giovani che lanciano pietre verso case di abitanti musulmani, presumibilmente con l'aiuto o la complicità della polizia, che prima di intervenire e imporre il coprifuoco ha atteso qualche ora.

Scontri settari sono stati riportati per gli stessi motivi anche negli Stati del Gujarat e del Bengala occidentale. "Chiediamo un'azione contro gli elementi antisociali che, sotto le mentite spoglie di programmi religiosi, hanno cercato di turbare la pace e l'armonia nel Gujarat”, ha scritto il Minority Coordination Committee, un gruppo di attivisti di Ahmedabad, al direttore generale della polizia dello Stato. “Tutti i filmati delle telecamere a circuito chiuso di Himmatnagar dovrebbero essere controllati e le persone sorprese a trasportare armi senza licenza dovrebbero essere arrestate”.

Invece in Madhya Pradesh, dove comanda il Bharatiya Janata Party (Bjp), il partito nazionalista indù del primo ministro Narendra Modi, la risposta del governo è stata di radere al suolo almeno 16 case e 29 negozi appartenenti a musulmani: diversi politici hanno ammesso che le demolizioni sono state condotte per punire collettivamente i partecipanti ai disordini, anche se dal punto di vista legale sono state addotte ragioni relative all’abusività delle costruzioni.

“La casa da cui provengono le pietre sarà trasformata in un mucchio di pietre a sua volta", aveva minacciato il giorno dopo le violenze il ministro dell'Interno del Madhya Pradesh Narottam Mishra, riferendosi alle persone che avevano attaccato il corteo indù. Il commissario della polizia di Indore, Range Pawan Kumar Sharma, ieri ha spiegato all'Indian Express che "finora 84 persone sono state arrestate e le loro proprietà illegali sono state demolite".

Gli esperti hanno precisato che le leggi indiane non consentono alle autorità di punire un presunto crimine con una normativa che si riferisce a un altro atto illegale, sottolineando che in questo caso si tratta chiaramente di punizioni collettive contro una minoranza religiosa. Nessun processo è stato inoltre indetto dalle autorità: prima di portare a termine l'abbattimento di un edificio dovrebbero essere rispettati alcuni passaggi, tra cui l’invio di un avviso, la possibilità per l’imputato di testimoniare in un’udienza e l’emissione dell’ordine di demolizione da parte di un organismo competente. Diverse persone rimaste senza dimora o senza attività commerciale hanno invece riferito ai quotidiani locali di non aver ricevuto nemmeno una notifica scritta.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Elezioni in India: dieci cristiani tra i candidati nel Madhya Pradesh
18/11/2008
Lahore, cristiano si getta dal quarto piano durante l’interrogatorio. Attivisti chiedono giusto processo (Video)
26/02/2018 11:47
Dhaka: minoranze religiose fanno sciopero della fame contro le violenze settarie
25/10/2021 12:28
Demolizione Babri Masjid: proscioglimento leader del Bjp è vittoria della falsità
01/10/2020 12:00
Leader del Bjp prosciolti per la demolizione della moschea di Babri
01/10/2020 09:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”