23/08/2010, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Manila, fine violenta del sequestro di turisti. Sette morti

Deceduto anche il sequestratore. La polizia ha deciso di agire dopo aver sentito degli spari dentro il pullman. Gli ostaggi erano in tutto 25. Sei erano già stati rilasciati. Fra essi tre bambini. Ne erano rimasti 19: 16 di Hong Kong e tre filippini. L’autore era stato licenziato dalla polizia perché accusato di furto, estorsione e infrazioni legate alla droga.

Manila (AsiaNews) – La polizia filippina ha sventato il sequestro di un pullman di turisti, facendo irruzione nel veicolo e uccidendo il sequestratore. Secondo l'ambasciata cinese a Manila, nove ostaggi sono rimasti uccisi; feriti gli altri sei. Il governo di Hong Kong ha confermato in seguito che sette ostaggi erano morti, di cui due gravemente feriti.

 Un poliziotto licenziato due anni fa ha requisito stamane un autobus con 25 turisti - la maggior parte di Hong Kong. Armato di un fucile, egli chiedeva di essere ripreso nella polizia. L’autobus è parcheggiato vicino al Rizal Park, in pieno centro nella capitale, una zona molto frequentata dai turisti.

 Il vicedirettore della polizia di Manila, Rodolfo Magtibay, ha dichiarato che durante i negoziati sei ostaggi sono stati rilasciati. Fra essi vi sono tre bambini. Gli altri rilasciati sono una donna anziana, una madre e una guida locale. Erano rimasti sull’autobus 19 ostaggi, 16 di Hong Kong e tre filippini. Nell’autobus non vi erano più bambini.

 La polizia ha affermato che l’autore del sequestro si chiamava Rolando Mendoza: è stato dimesso nel 2008, accusato di furto, estorsione e altre infrazioni legate al commercio della droga.

 La tv locale ha ripreso le immagini dell’intervento della polizia. Dopo aver sentito degli spari all’interno del pullman, le forze dell’ordine hanno fatto irruzione nel veicolo e hanno ucciso il sequestratore. Secondo l'ambasciata cinese a Manila, nove ostaggi sono rimasti uccisi.

 Nelle immagini si vede la polizia estrarre dal veicolo almeno due corpi senza vita e diverse persone ferite. Il governo di Hong Kong ha predisposto un volo che porterà gli ostaggi liberati in patria a mezzanotte.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
‘Un balsamo’ il programma antidroga della Chiesa a Manila
25/10/2017 15:23
Manila, papa Francesco a sostegno del programma antidroga del card. Tagle
24/10/2017 12:38
Manila, Duterte al figlio: ‘Se colpevole, sei morto’
21/09/2017 09:03
Jolo, radicali islamici decapitano un ostaggio canadese
26/04/2016 07:41
La polizia mette fine al sequestro di un asilo a Siem Reap
16/06/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”