12/07/2022, 12.55
FILIPPINE
Invia ad un amico

Manila: adozioni illegali in aumento, bambini 'in vendita' per 100 euro

di Stefano Vecchia

Le conseguenze economiche della pandemia hanno ulteriormente fatto crescere questo mercato criminale, con pericoli di estensione ad altre reti della tratta di esseri umani. Scarso il controllo di polizia e istituzioni, facilitato dalla mancanza di agenzie investigative ad hoc: appena una decina i casi perseguiti nel Paese nel 2021. 

Manila (AsiaNews) - Tra le conseguenze delle difficoltà economiche nelle Filippine e delle ridotte azioni di controllo da parte di polizia e istituzioni, si registra un aumento consistente delle adozioni illegali e una riduzione del loro costo, quanto meno per quanto riguarda le somme versate alle famiglie d’origine. La pratica era già diffusa prima del Covid, per la povertà persistente, la mancanza di accesso all’istruzione e all’assistenza sanitaria che accrescono le difficoltà delle madri nelle realtà più degradate. Ma "l’offerta" durante la pandemia è cresciuta mentre la "richiesta" da parte di potenziali famiglie adottanti si è invece ridotta, incrementando il rischio che bambini di pochi giorni o al massimo di poche settimane di vita finiscano nelle mani di altre reti criminali, dallo sfruttamento sessuale al lavoro nero, al traffico di organi.

Il prezzo di un neonato è sceso anche a 100 dollari, al di là di eccezioni che tengono conto dell’origine e dell’aspetto: in questo turpe mercato i sanguemisto sono più valutati, ma si arriva comunque a cifre dell'ordine dei 1000 dollari. Questa forma di tratta si avvaleva di conoscenze dirette e di reti note soltanto a pochi, rifornita soprattutto dalle gravidanze non desiderate di giovani donne coinvolte più o meno direttamente nella prostituzione. Con la pandemia l’estensione delle necessità e l’uso più intensivo di Internet hanno incentivato lo sviluppo online di questa e altre attività criminali. Il tutto in un contesto che già nel 2019 aveva fatto registrare mediamente 3000 segnalazioni al mese dall’estero di bambini filippini coinvolti nello sfruttamento sessuale via internet.

L’adozione fuori da canali ufficiali è ovviamente illegale e punita con l’ergastolo e pesanti pene pecuniarie, ma la difficoltà a individuare i responsabili è figlia anche della mancanza di specifiche agenzie investigative a supporto dell’azione di molte organizzazioni di impegno sociale. La Divisione per le Operazioni internazionali dell’Ufficio investigativo nazionale ha individuato e seguito nel 2021 appena una decina di casi di "adozione commerciale".

Si calcola che nelle Filippine quasi due milioni di minori vivano senza una famiglia, con un rischio elevato di sfruttamento. D’altra parte il sistema legale è in grado di garantire solo poche migliaia di adozioni. Anche in questo caso, la mancanza di risorse e personale è il limite maggiore insieme alla domanda ridotta. Per cercare di ridurre l'area dell'illegalità il Domestic Administrative Adoption Act - la legge sulle adozioni proposta dalle senatrici Risa Hontiveros e Pia Cayetano e in vigore da gennaio - prevede tempi più brevi, da sei a nove mesi, e pratiche più snelle per l’adozione sotto la gestione della National Authority for Child Care. Importante il riconoscimento che la genitorialità non dipende più dai rapporti di consanguineità ma dalla volontà di garantire il benessere dei figli adottivi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Stop alle adozioni in Sri Lanka
07/01/2005
Sei ragazzi filippini ogni dieci rischiano di finire vittima di reati informatici
26/04/2022 13:03
Manila: suore del Buon Pastore da 50 anni vicine alle vittime di tratta e prostituzione
07/02/2023 11:25
La Norvegia indaga su adozioni illegali dallo Sri Lanka: coinvolti 11mila bambini
23/01/2023 12:40
Governo e stampa in Sri Lanka contro commercio degli orfani
03/01/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”