14/10/2011, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Marcia e proteste: estremisti islamici pakistani a sostegno dell'assassino Mumtaz Qadri

di Jibran Khan
Anche l'ex giudice capo di Lahore assume la difesa dell’assassino di Salman Taseer. Gli avvocati minacciano lo sciopero se non viene rimosso il magistrato che ha emesso la condanna. Una catena umana “contro il governo” che non protegge “l’eroe dell’islam”. Timori dei leader cristiani: il Paese rischia il caos e l’anarchia.
Islamabad (AsiaNews) – La frangia fondamentalista islamica, l’associazione che riunisce gli avvocati di Rawalpindi, un famoso giudice del tribunale di Lahore e migliaia di pakistani nelle piazze: una fetta consistente del Paese ha lanciato la sfida al sistema giudiziario e al governo, colpevoli di aver condannato a morte Mumtaz Qadri, la guardia del corpo e assassino reo-confesso del governatore del Punjab Salman Taseer, ucciso il 2 gennaio per aver difeso la cristiana Asia Bibi e chiesto modifiche alle leggi sulla blasfemia. Leader cattolici confermano ad AsiaNews la “reazione massiccia” dei partiti religiosi contro la sentenza e osservano “con dolore” una nazione che “rischia di precipitare nel caos e nell’anarchia”.

Sahibzada Fazle Karim, presidente del movimento sunnita Ittehad Council, ha annunciato per il prossimo 21 novembre una catena umana dallo slogan: “Cacciamo il governo”. Secondo i propositi del leader estremista, una lunga fila di persone che da Rawalpindi – dove ha sede il tribunale che ha emesso la sentenza a carico di Qadri – arriverà fino a Karachi, nel sud del Pakistan, chiederà le dimissioni dell’esecutivo. “Non lasceremo che il governo – afferma Sahibzada Fazle Karim – tenga in pugno l’eroe dell’islam, che ha ucciso un blasfemo infedele”. Egli lancia infine un appello a tutti i musulmani, perché combattano uniti contro “il governo, gli ahmadi e l’Occidente” accusati di “cospirazione contro l’islam”.

Con una decisione che ha destato sorpresa, l’ex capo dell’Alta corte di Lahore ha deciso di assumere la tutela legale di Qadri nel processo di appello a Islamabad. “Il gesto di Qadri è giustificato – afferma il giudice – da vero musulmano”. I membri dell’Associazione degli avvocati di Rawalpindi ha avanzato un ultimatum al governo: se entro cinque giorni non verrà trasferito il giudice Syed Pervez Ali Shah – autore della sentenza di condanna a morte – verrà indetto lo sciopero nazionale dei legali. Intanto la procura della capitale ha sospeso l’esecutività della condanna a morte, in attesa dell’appello.

Intanto fra i leader cattolici pakistani resta il timore di una deriva violenta della protesta: per mons. Lawrence Saldanha, arcivescovo emerito di Lahore, si è registrata una “reazione massiccia” dei partiti religiosi islamici, che finora “le autorità hanno saputo controllare”. Per mons. Rufin Anthony, vescovo di Islamabad-Rawalpindi, che un prestigioso giudice decida di assumere la difesa di un criminale non è “un bel segnale” per il sistema giudiziario pakistano. Non solo per il gesto in sé di uccidere, chiarisce il prelato, ma per “la giustificazione ad ammazzare chiunque non la pensi come te”.

Il vescovo della capitale lancia l’allarme: il Paese rischia di precipitare nel caos e nell’anarchia, un luogo in cui “gli assassini sono considerati eroi”. E nota una contraddizione: se l’omicidio di Taseer era giustificato, perché il movimento islamico Tehreek offre una somma di denaro “per lavare col denaro il sangue versato”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Leader islamici: Sì alle leggi sulla blasfemia, chi insulta Maometto non ha diritto a vivere
16/06/2015
Alta corte di Islamabad: Nulla può giustificare l'omicidio di Salman Taseer
17/02/2015
Attivisti: Siamo contro la pena di morte, ma l’impiccagione di Qadri ha reso giustizia
01/03/2016 12:37
Cattolici del Pakistan: Con l’impiccagione di Qadri, la volontà politica di affrontare il terrorismo
29/02/2016 11:17
Pakistan, impiccato l’assassino di Salman Taseer. Si temono nuove violenze
29/02/2016 08:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”