06/04/2022, 08.54
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Massacro di Bucha: prima condanna di Delhi contro guerra russa all’Ucraina

Le altre notizie del giorno: continuano a crescere i casi giornalieri di Covid-19 in Cina, arrivati a più di 20mila. Sei indonesiani su 10 vogliono politica di contenimento di Pechino. Condannato in Vietnam giornalista che ha denunciato caso di corruzione. Si dimette il governo del Kuwait. Il Kazakistan dichiara che non aiuterà Mosca ad aggirare e sanzioni occidentali.

INDIA

Delhi ha condannato ieri all’Onu l’uccisione indiscriminata di civili nella cittadina Ucraina di Bucha, chiedendo anche un’indagine indipendente sull’accaduto. Forze russe d’invasione hanno occupato il piccolo centro alle porte di Kiev fino a pochi giorni fa. Dallo scoppio del conflitto è la prima volta che il governo indiano prende posizione; finora non ha mai criticato l’intervento di Mosca.

CINA

Le autorità sanitarie cinesi hanno registrato oggi più di 20mila casi di Covid-19, il numero più alto dallo scoppio della pandemia due anni fa. La situazione più difficile è ancora a Shanghai, dove milioni di abitanti in lockdown devono iniziare un secondo ciclo ravvicinato di test diagnostici.

INDONESIA

Sei indonesiani su 10 vogliono che il proprio governo si unisca ad altri Paesi della regione per limitare l’influenza della Cina. Il dato emerge da un sondaggio del Lowy Institute, con base in Australia. L’80% degli intervistati ha precisato però che in casi di conflitto tra Pechino e gli Usa l’Indonesia deve rimanere neutrale.

VIETNAM

Una corte di Ho Chi Minh City ha condannato ieri un giornalista a tre anni e mezzo di prigione. La colpa di Nguyen Hoai Nam à di aver criticato come le autorità hanno gestito un caso di corruzione pubblica che egli aveva rivelato nel 2018.

KUWAIT

Il governo kuwaitiano ha presentato ieri le proprie dimissioni, poco prima di un voto di sfiducia in Parlamento contro il premier Sheikh Sabah al-Khalid. Esecutivo e legislativo nella ricca monarchia del Golfo sono in contrasto da tempo sul varo di una riforma fiscale.

RUSSIA-UCRAINA

L’agenzia statale informativa russa Ria Novosti ha pubblicato un articolo di Timofej Sergejtsev, “filosofo e metodologo”, con un nuovo piano di “de-nazificazione” dell’Ucraina che prevede il controllo di quasi tutto il territorio, tranne “le provincie occidentali filo-nazionaliste, che non entreranno mai nella Russia, e conviene lasciarle ai cattolici”.

KAZAKISTAN

Il primo vice capo dell’amministrazione del presidente kazako Tokaev, Timur Suleimanov, ha dichiarato alla stampa che il Kazakistan non aiuterà la Russia ad aggirare le sanzioni occidentali. In linea con l’Onu, Nur-Sultan “rispetta l’integrità territoriale dell’Ucraina” e non riconosce l’annessione russa della Crimea ne’ l’indipendenza del Donbass.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riportati in Myanmar i 300 soldati della giunta fuggiti in Bangladesh
19/02/2024 08:47
Hong Kong: incarcerato attivista pro-democrazia malato terminale
17/02/2024 08:58
Afghanistan: la Banca Mondiale approva i primi aiuti umanitari dal 2021
16/02/2024 08:55
Corte Suprema indiana: incostituzionale il sistema dei finanziamenti elettorali
15/02/2024 08:50
Gaza: Israele libera due ostaggi, decine i palestinesi uccisi
12/02/2024 08:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”