Messa Crismale: a Pasqua, i sacerdoti indonesiani rinnovano fedeltà alla Chiesa
Jakarta (AsiaNews) - Con la messa Crismale - celebrata nella serata di oggi o domattina a seconda delle diocesi - i cattolici indonesiani si preparano a vivere i riti della Settimana Santa. Secondo una tradizione avviata a Java (dal defunto arcivescovo di Jakarta mons. Leo Soekoto Sj) e ripresa in molte altre zone dell'arcipelago, durante la "speciale Eucaristia" il vescovo impartirà la benedizione degli olii - utilizzati poi nelle successive funzioni - e accetterà il "rinnovamento" della promessa di obbedienza e fedeltà dei alla Chiesa. La prima "Misa Krisma" si celebra oggi nella diocesi di Bandung; sarà il card Julius Darmaatmadja Sj a presiedere il rito, poiché la sede è tuttora vacante in seguito alla nomina di mons. Johannes Pujasumarta Pr ad arcivescovo di Semarang.
In previsione del Triduo Pasquale, l'arcivescovo Pujasumrta Pr ha chiesto a tutti i preti della provincia dello Java centrale di partecipare a un ritiro spirituale di tre giorni, durante il quale hanno riflettuto sulla vocazione, il lavoro pastorale e l'impegno al servizio della Chiesa. Un invito simile è stato proposto anche da mons. Julianus Sunarka SJ, vescovo di Purwokerto, che ha riunito i sacerdoti della diocesi in una due giorni di meditazione a Kaliori. "Si concluderà - spiega un prete diocesano ad AsiaNews - con la Messa Crismale che verrà celebrata nella cattedrale".
Nella diocesi di Palangkaraya, Borneo centrale, mons. AM Sutrisnaatmaka Msf ha indetto "l'annuale" ritiro spirituale dei sacerdoti prima del Mercoledì delle ceneri, che segna l'inizio del periodo di Quaresima. Una scelta, spiega il prelato ad AsiaNews, dettata dal fatto che "le nostre parrocchie sono sparpagliate un po' ovunque" e servono "ore o persino giorni interi" per raggiungere il capoluogo di provincia.
Viene invece posticipato il ritiro dei sacerdoti a Padang e Pangkalpinang, anche in questo caso per motivi "logistici". Mons. Martinus Situmorang conferma che "l'incontro si terrà a maggio", perché l'arcidiocesi di Padang ricopre un territorio molto vasto e per i preti sarebbe impossibile raggiungere la capitale e poi fare ritorno in tempo per celebrare le funzioni della Pasqua. P. Hans Jeharut Pr, prete a Pangkalpinang, conferma che "si terrà una speciale Eucaristia a maggio, assieme ad altri eventi già programmati in precedenza".