16/05/2012, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Molucche, assaltato un quartiere cristiano

di Mathias Hariyadi
Ignoti hanno incendiato case e auto. Decine di famiglie hanno abbandonato le proprie abitazioni per paura di nuovi attacchi. Gli scontri sono iniziati lo scorso 14 maggio durante le celebrazioni per l'eroe indonesiano Thomas Matulessy. La polizia esclude la matrice islamica.

Jakarta (AsiaNews) - Da tre giorni si susseguono scontri ad Ambon (Molucche) dove questa notte un gruppo di persone non ancora identificato ha incendiato abitazioni e motociclette in un quartiere a maggioranza cristiana. Fonti di AsiaNews raccontano che decine di famiglie hanno abbandonato le proprie case per paura di attacchi.  In molti temono il coinvolgimento di gruppi estremisti islamici.

Le violenze sono iniziate lo scorso 14 maggio mattina durante il Pattimura Day, giornata in memoria di Thomas Matulessy (1783 - 1817) eroe nazionale indonesiano nato ad Ambon, conteso fra cristiani e musulmani. Nella notte un gruppo di uomini ha attaccato la fiaccolata che dal villaggio Saparua sarebbe dovuta terminare nel centro di Ambon. Negli scontri sono rimaste ferite 44 persone.  Ieri, il General Saud Usman Nasution ha sottolineato che le violenze sono state volutamente provocate da persone vicine ai movimenti radicali, ma ha escluso il coinvolgimento di terroristi islamici.   

Fra il 1999 e il 2001 nelle Molucche si è combattuta una guerra sanguinosa fra cristiani e musulmani. Migliaia le vittime delle violenze; centinaia le chiese e le moschee distrutte; migliaia le case rase al suolo; quasi mezzo milione i profughi. Nel febbraio del 2002 è stata sottoscritta una tregua fra i due fronti - nella zona cristiani e musulmani si equivalgono - firmata a Malino, nelle Sulawesi del Sud, attraverso un piano di pace favorito dal governo.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cecchini uccidono ancora, la polizia dice di non sapere chi sono
06/05/2004
Il Papa scrive ai cristiani martoriati di Ambon
03/05/2004
Arcipelago delle Molucche, la pace tra cristiani e musulmani fa crescere il turismo
03/08/2010
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Ambon: vescovo chiede alle autorità il rispetto della convivenza religiosa
14/09/2022 10:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”