17/02/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Mumbai, il governo chiede l'esproprio parziale di una casa di Madre Teresa

di Nirmala Carvalho
Il motivo ufficiale è l'allargamento della strada, per decongestionare il traffico nel quartiere. Suore e attivisti spiegano però che modificare la viabilità in quel punto non risolverà il problema, e distruggerà una parte della Cardinal Gracias Destitute's Home. Fondata nel 1962, la casa per malati e moribondi oggi ospita 70 donne.

Mumbai (AsiaNews) - Il governo locale di Mumbai ha presentato una notifica di esproprio terriero alla Cardinal Gracias Destitute's Home, una casa per malati e moribondi delle Missionarie della Carità. L'amministrazione chiede di acquisire 3,5 m2 per motivi di ampliamento della strada, al fine di decongestionare il traffico nell'area. Tuttavia attivisti e religiose spiegano che a causare disagi alla viabilità è la zona intorno alla stazione, e non quella vicino alla casa.

"Nella Cardinal Gracias Destitute's Home - sottolinea ad AsiaNews suor Praxi, la madre superiora - vivono al momento 70 donne. Con l'esproprio del terreno andrebbero distrutti una cappella dedicata alla Vergine, otto alberi e una cisterna. Inoltre si ridurrebbe anche l'ingresso per il passaggio delle ambulanza".

La struttura appartiene alla chiesa del Sacro cuore. "Già nel 1983 - spiega ad AsiaNews p. Vernon Aguilar, il parroco - la chiesa ha dato 58 m2 di terreno per ampliare la strada. Nel punto che l'amministrazione vuole acquisire sorge anche un crocifisso antico di 150 anni".

Mons. Nereus Rodrigues, uno stretto collaboratore di Madre Teresa e in passato parroco del Sacro cuore, spiega ad AsiaNews il valore che ha questa casa per la città di Mumbai: "La Cardinal Gracias Destitute's Home è stata inaugurata il 24 maggio 1962, nella festa di Maria Ausiliatrice. Il terreno su cui sorge è un dono della Chiesa, che ancora oggi ne è 'proprietaria'. Madre Teresa veniva a visitarla spesso, aveva un legame speciale con questa casa".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Isole Andamane: Missionarie della Carità visitano famiglie, malati e moribondi
22/04/2017 09:07
Madre Teresa e Nirmal Hriday: il miracolo della gioia nella Casa dei morenti
25/08/2010
Suor Medard a Mumbai: Lo spirito di Madre Teresa vive nel nostro servizio ai poveri
04/09/2017 11:03
Papa: la preghiera fa miracoli, è una chiave che apre il cuore di Dio che “non è blindato”
06/02/2016 12:34
Ong di Mumbai: curare la Madre Terra per guarire dalle tossicodipendenze
29/08/2017 11:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”