28/09/2004, 00.00
italia - PAKISTAN
Invia ad un amico

Musharraf: "Musulmani, l'Occidente non è contro l'islam"

Il presidente pakistano: Sbagliato affermare che tutto l'islam sia fondamentalista

Roma (AsiaNews) - "Tra i musulmani c'è una percezione sbagliata: che l'Occidente stia attaccando l'islam". Lo ha dichiarato oggi il  presidente pakistano Pervez Musharraf durante un incontro con la stampa a Roma. Da questa mattina Musharraf si trova in Italia per una visita ufficiale; giovedì sarà ricevuto dal Papa in Vaticano.

Riguardo agli ultimi successi delle forze di sicurezza pakistane – che hanno portato all'uccisone di un sospetto leader di al Qaeda e all'arresto di 11 militanti islamici, ndr – Musharraf ha dichiarato: "Abbiamo vinto una battaglia, ora dobbiamo vincere la guerra contro il terrorismo" che deve essere condotta "senza quartiere". Il presidente ha poi ricordato che la minaccia fondamentalista non ha frontiere: "La guerra riguarda ormai il mondo intero. Tutti i popoli e tutte le religioni, compreso l'islam, devono impegnarsi per sradicare il terrorismo".

Secondo Musharraf, la percezione che i musulmani hanno dell'Occidente è sbagliata: "I musulmani devono fare la loro parte e abbandonare l'idea che l'Occidente ce l'abbia con loro". Anche l'Occidente, da parte sua, "sbaglia nel ritenere che tutto l'islam sia una religione fondamentalista. Questo è uno scontro di civiltà che dobbiamo evitare" .

Musharraf propone una maggiore comprensione da entrambe le parti: "Importante è lavorare sull'educazione, sviluppare la democrazia e favorire lo sviluppo economico: in questo modo si sradica ciò che alimenta il terrorismo". (MA)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Musharraf: bin Laden è vivo, ma di lui nessuna traccia
06/12/2004
Musharraf: un Pakistan "moderato" contro le radici del terrorismo
29/09/2004
Gruppo armato attacca il consolato USA a Jeddah
06/12/2004
Per gli afghani Osama Bin Laden è solo un assassino e un "cattivo musulmano"
03/05/2011
Islamabad espelle sei cooperanti stranieri di Save the Children
06/09/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”