30/07/2009, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Musulmani attaccano indù: saccheggiato il tempio e distrutte quattro case

di William Gomes
Il fatto è avvenuto la notte del 25 luglio. Cinque i feriti, ora ricoverati in ospedale. Per Annie Halder, cattolica e locale attivista per i diritti umani, la vicenda conferma il profondo clima di insicurezza in cui vivono le minoranze religiose nel Paese a maggioranza musulmana.
Dhaka (AsiaNews) - Fedeli musulmani hanno attaccato quattro case di indù e saccheggiato il loro tempio nel distretto di Narsangdi, a circa 50 km dalla capitale  Dhaka. Il fatto è accaduto nel villaggio di Charsindhu la notte del 25 luglio. Un gruppo armato, composto da persone della locale comunità islamica, ha preso d’assalto il luogo di preghiera indù richiamando l’attenzione dei fedeli. Accorsi per difendere il loro tempio anche essi sono stati picchiati e le loro case prese di mira dagli assalitori. Negli scontri sono rimaste ferite cinque persone ora ricoverate in ospedale.
 
La polizia locale ha assicurato rapide indagini e garantito l’arresto dei responsabili delle violenze. Annie Halder, cattolica e locale attivista per i diritti umani, afferma ad AsiaNews che la vicenda di Charsindhu conferma il profondo clima di insicurezza in cui sono costrette a vivere le minoranze religiose nel Paese a maggioranza musulmana.
 
Gli attacchi di gruppi islamici contro famiglie indù e cristiane sono frequenti soprattutto nei villaggi ed in molti casi i responsabili delle violenze restano impuniti. In Bangladesh vivono circa 143 milioni di persone, dislocate per oltre il 60% nelle aree rurali. I musulmani rappresentano l’85% della popolazione, gli indù sono oltre 16 milioni e rappresentano la minoranza più significativa del Paese.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Indù, buddisti e cristiani: 'No all'islam religione di Stato'
10/06/2021 13:14
Dhaka: proteste per le violenze settarie contro gli insegnanti non musulmani
01/07/2022 10:19
Dhaka: scontri tra indù e musulmani, i quotidiani indiani si schierano
20/10/2021 12:54
Barisal, 17 anni fa l’attacco alla chiesa di Baniarchor. Nessuna giustizia per le vittime
04/06/2018 12:21
L'Al Qaeda indù: il fondamentalismo come strumento politico
20/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”