11/04/2006, 00.00
Myanmar
Invia ad un amico

Myanmar, sono 100 i focolai di influenza aviaria

Secondo un rappresentante della Fao "la situazione è più seria di quanto si possa immaginare". Il Paese "non ha l'equipaggiamento scientifico e nemmeno le strutture adatte per affrontare il virus".

Yangon (AsiaNews) – L'influenza aviaria è esplosa nel Myanmar con oltre 100 focolai di infezione sparsi per tutto il Paese. Lo ha detto in conferenza stampa He Changchui, dirigente della Fao, che ha aggiunto: "La situazione è più seria di quanto si possa immaginare".

Secondo i suoi dati, le infezioni si sono sviluppate per la maggior parte nel distretto centrale di Mandalay ed in quello settentrionale di Sagaing.

He, rappresentante della Fao per la regione dell'Asia–Pacifico, ha presentato i suoi dati dopo il rientro di due squadre che hanno girato tutto il Paese per comprendere in pieno la situazione.

"Non è stato facile – dice – trovare informazioni accurate perché il livello generale di consapevolezza in materia è veramente basso". "Inoltre – aggiunge – il Paese non ha l'equipaggiamento scientifico e nemmeno le strutture adatte per affrontare il virus. Ha bisogno dell'assistenza internazionale".

Il 13 marzo scorso il governo di Yangon ha confermato il suo primo caso di H5N1 dal novembre 2004: un allevamento di polli a Mandalay, città centrale che dista 700 chilometri da Rangon. Il numero dei casi è poi salito a cinque, anche se nessuno di questi ha colpito l'uomo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Thailandia, confermato caso numero 20 di influenza aviaria
31/10/2005
Influenza aviaria: altri 2 decessi sospetti, in Indonesia e Vietnam
22/11/2005
Influenza aviaria: altri due morti in Indonesia, paura per il contagio
13/01/2007
Nuovi sospetti malati umani per l'influenza aviaria, in Cina e Thailandia
27/10/2005
Indonesia: misure speciali contro l'influenza aviaria
25/07/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”