31/03/2016, 10.55
MYANMAR
Invia ad un amico

Myanmar: i campi giovani della Chiesa, dove si impara la fede e l’amicizia

In primavera ed estate ogni diocesi del Paese organizza programmi di 3-5 giorni per i minori. A Mandalay quasi 500 ragazzi tra i 7 e 14 anni seguono seminari sulle opere di misericordia corporale: “Le cose che insegniamo loro qui, non le trovano da altre parti”.

Yangon (AsiaNews) – Educare i giovani alla fede, alla vera amicizia e alla carità. È questo lo scopo per cui ogni anno la Chiesa del Myanmar organizza numerosi campi per giovani. Nella diocesi di Mandalay (al centro del Paese, sulle rive dell’Irrawaddy) è in corso l’annuale ritrovo dal titolo “Siate gentili e misericordiosi”, che si tiene al tempio Chan Thar Gone Marian. Iniziato il 28 marzo, il campo terminerà il primo aprile. Quasi 500 giovani dai 7 ai 14 anni vi stanno partecipando, frequentando le lezioni di 40 religiosi di varie congregazioni, che hanno organizzato sei seminari su diversi temi.

Le sei tematiche sono relative alle opere di misericordia corporale: dare cibo a chi ne ha bisogno, donare acqua a chi ha sete, vestiti a chi non ne ha, aiuto e sostegno a chi è in prigione o malato, fare buone azioni per chi è in pellegrinaggio. Una ragazza racconta: “È la terza volta che partecipo a questo campo per i giovani. Sono molto contenta di essere qui e non vedo l’ora di condividere tutto questo con i miei amici del villaggio al mio ritorno”. Lo scopo principale delle attività, dicono gli organizzatori, è quello di formare buoni cristiani, che siano anche buoni cittadini e in grado di fare missione fra i giovani.

Quello di Mandalay non è l’unico campo per giovani della Chiesa birmana. Primavera ed estate sono le stagioni in cui quasi ogni diocesi e arcidiocesi fornisce programmi educativi per i minori. Nella diocesi di Pathein (200 km a ovest di Yangon), la suora direttrice della pastorale giovanile, accompagnata da alcuni laici, visita da marzo a maggio ogni zona diocesana (dove si raggruppano 4-5 parrocchie) tenendo campi di 3-5 giorni per bambini e ragazzi. Queste giornate, dice, servono all’approfondimento della fede dei più piccoli, che nel periodo di Quaresima seguono la Via Crucis e mettono in scena a teatro alcuni passi biblici. Gli adulti danno il loro contributo organizzando piccoli gruppi di studio su temi di attualità, cambiamenti economici e traffico umano.

L’arcidiocesi di Taunggyi (parte est del Paese) organizza campi giovani in 5 diocesi (Taunggyi, Taungoo, Pekhon, Kengtong, Loikaw). Gli organizzatori dicono che queste attività sono il primo passo grazie a cui i ragazzi imparano a gestire sé stessi e le proprie amicizie, prendendo coscienza della propria responsabilità e muovendo i primi passi nel mondo del lavoro: “Quello che imparano qui, non lo trovano in nessun altro istituto o corso privato”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
G7, Ue, Malaysia, Indonesia sempre più critici verso il colpo di Stato in Myanmar
23/02/2021 11:47
Vescovi del Myanmar: Appello a tutte le parti per la pace e la riconciliazione
22/02/2021 12:01
Sciopero generale contro il colpo di Stato. Almeno 4 morti
22/02/2021 09:09
Yangon, prima vittima del golpe. Sanzioni per i generali
20/02/2021 08:00
Yangon, 27 gruppi etnici uniti in marcia contro il colpo di Stato
18/02/2021 11:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”