04/02/2015, 00.00
NEPAL - INDIA
Invia ad un amico

Nepal, calano gli aborti selettivi e la soppressione dei feti femminili

di Christopher Sharma
La Corte suprema indiana ha imposto ai giganti del web di rimuovere pubblicità che invitano alla selezione del sesso del nascituro. Come prima conseguenza, si è registrato un calo negli aborti selettivi anche in Nepal, molto influenzato dal grande vicino. Una diminuzione - anche del 50% - confermata dai medici che operano nelle cliniche di confine. Ogni giorno 50mila persone varcano la frontiera per visite, cure o medicine.

Kathmandu (AsiaNews) - La decisione della Corte suprema indiana di vietare pubblicità che esaltano la determinazione del sesso del nascituro ha già avuto importanti conseguenze tanto all'interno dei confini nazionali, quanto nel vicino Nepal. Nell'ultimo periodo si è infatti registrato un calo significativo nell'uccisione di feti femminili nei due Paesi asiatici, un fenomeno che negli ultimi anni aveva assunto un contorno preoccupante, tale da determinare una evidente disparità di genere a favore dei maschi. Nel mirino dei giudici sono finiti i giganti del web come Yahoo!, Google e Bing di Microsoft, ai quali è stata imposta la rimozione di pubblicità e contenuti che promuovevano i test di selezione del sesso del nascituro. 

I medici che operano nelle cliniche lungo il confine - oltre 1800 km nel sud, est e ovest del Paese - che separa Nepal e India, confermano il calo degli aborti e delle richieste di selezione del sesso del bambino. Rajesh Kumar, proprietario della Modern Medicine Clinic a Sunwal, cittadina di confine in territorio indiano, afferma che "dopo la rimozione delle pubblicità che promuovevano l'aborto dai motori di ricerca, i clienti si sono ridotti del 50%". 

Egli ha aggiunto che, in passato, almeno cinque donne in stato di gravidanza si presentavano ogni settimana per praticare l'aborto selettivo; nell'ultima "solo in tre ci hanno visitato" e "un calo negli interventi emerge in tutte le cliniche dell'area".  Anche S. Gupta, medico in una clinica situata fra le cittadine di Rupaidiha (India) e Nepalgunj (Nepal) sottolinea "il calo significativo" nei "clienti" che "vengono da noi per l'identificazione del sesso o la pratica dell'aborto". 

La professoressa Mita Singh aggiunge che il crollo negli aborti selettivi può essere imputato "alla decisione dei giudici" della Corte suprema indiana, ma anche per la "crescente consapevolezza" dell'importanza e del ruolo delle ragazze e delle donne nella società. Nella famiglia indù, in passato, "si privilegiava il maschio rispetto alla femmina", ma oggi la pratica "è in graduale diminuzione". 

In India e in Nepal l'aborto selettivo è illegale, ma diffuso e praticato a lungo perché le famiglie preferiscono avere un figlio maschio. La Corte suprema indiana, dopo aver vietato le pubblicità che promuovono la scelta del sesso e la relativa pratica, si riserva di fornire ulteriori direttive in una prossima udienza, in programma l'11 febbraio. 

In Nepal l'interruzione della gravidanza è legale dal 2002 per i casi in cui vi è un rischio per la salute della donna o del bambino, in caso di stupro, o se la donna non è capace di intendere e volere. L'aborto selettivo o forzato è illegale. Dal 2006 a oggi almeno una donna su 10 fa ricorso a interruzioni di gravidanza o utilizzo di pillole abortive e contraccettive. Dal 2001 al 2006 il tasso di fertilità è passato dal 4,1 al 3,3. Migliaia di cittadini nepalesi e indiani fanno ricorso alle cliniche sparse lungo il confine, per visite specialistiche o l'acquisto di medicine; fonti ufficiose parlano di almeno 50mila persone che, ogni giorno, superano la frontiera che separa Nepal e India per ragioni di carattere sanitario. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, i feti abortiti vengono trasformati in medicine
10/08/2011
Oltre 30 anni di sofferenze delle donne costrette ai contraccettivi uterini
20/11/2020 10:36
Il figlio unico: la violenza dello Stato cinese contro donne e bambini
01/05/2015
India, 10 milioni di feti femminili abortiti in 20 anni
09/01/2006
Associazione medici nepalesi: No all'aborto e alla cultura della morte
14/05/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”