14/03/2006, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal paralizzato, i maoisti bloccano le strade principali del Paese

di Prakash Dubey

La protesta indetta per tre settimane. Popolazione esasperata: oggi si celebrava lo Holi, importante festività in cui si visitano amici e parenti per festeggiare l'arrivo della primavera.

Kathmandu (AsiaNews) – Strade deserte nelle principali città del Nepal, dove da oggi i ribelli maoisti hanno indetto tre settimane di blocco stradale, ennesima iniziativa per premere sul re Gyanendra, che da un anno ha assunto ogni potere. Il blocco  rischia di esacerbare ulteriormente la popolazione, che oggi intendeva festeggiare l'importante festività indù di Holi (la festa dei colori), recandosi da amici e parenti.

I maoisti, che combattono per rovesciare la monarchia e instaurare una repubblica comunista, hanno ordinato la chiusura di tutte le strade verso Kathmandu e altre importanti città del Paese. Nella capitale, dove di solito entrano e escono un migliaio di veicoli pesanti ogni giorno, si sono viste solo poche auto questa mattina presto. La gente ha paura di uscire, nonostante i numerosi uomini della sicurezza dispiegati nei luoghi chiave.

"Mohan Choudhary, un autista di taxi, spiega ad AsiaNews che "centinaia di migliaia di persone oggi non potranno tornare nelle loro case, dalla propria famiglia per celebrare lo Holi". Lui stesso – racconta – è bloccato a Kathmandu e non potrà recarsi dai suoi cari in un remoto villaggio del sud. "Nessuno vuole rischiare: i maoisti spesso mettono mine lungo la strada".

Secondo Ajay Mishra, una studentessa universitaria, "è una tragedia che i maoisti abbiano imposto il blocco proprio durante lo Holi: in questo modo giocano con i sentimenti, la cultura e le tradizioni della gente comune". E aggiunge: "È una mossa controproducente per i maoisti stessi, che in questo modo allontanano le persone dalla loro lotta contro la monarchia".

Il leader dei maoisti, Prachanda, ha invitato la popolazione a "sopportare" il blocco, come parte della loro "battaglia decisiva" contro il re. I partiti dell'opposizione, invece, ne hanno chiesto la cancellazione, perché "andrebbe ad aggiungersi alle sofferenze della gente" .

Lo Holi è una festività con pochi riferimenti religiosi e viene celebrata sia da indù che buddisti. "È la festa della primavera, del nuovo raccolto – spiega una ragazza indù - si preparano dolci e si fa festa con amici di tutte le religioni".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Nepal: cessate il fuoco dei maoisti, pace e stabilità sempre più vicine
27/04/2006
Nepal: la gente festeggia nelle piazze, i maoisti rifiutano l'accordo fra il re e le opposizioni
26/04/2006
Nepal, dopo le elezioni ancora poche speranze per la pace
10/02/2006
Nepal, la stretta anti-democratica del re "dialogante"
08/02/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”