07/03/2019, 08.46
INDONESIA
Invia ad un amico

Niente luci, telefono o divertimento: Bali si ferma per il ‘Giorno del silenzio’

Il Nyepi è un giorno sacro agli indù che segna l'inizio del nuovo anno secondo il calendario Saka. Per 24 ore, i fedeli sono tenuti a restare in casa per riflettere su sé stessi. Tutti gli accessi all'isola resteranno chiusi, nessun veicolo può circolare. Anche i numerosi turisti sono invitati a prender parte alla pratica religiosa.

Denpasar (AsiaNews/Agenzie) – Voli aerei interrotti, servizi internet disattivati ed attrazioni turistiche chiuse: l’isola di Bali, una delle destinazioni più popolari per chi visita l’arcipelago indonesiano, oggi si ferma per celebrare il Nyepi (Giorno del silenzio), festa della tradizione indù dedicata alla meditazione e all’introspezione.

Il Nyepi è un giorno sacro che segna l'inizio del nuovo anno secondo il calendario Saka. Gli indù osservano la ricorrenza  astenendosi dall’accendere fuochi (amati geni), dal lavoro (amati karya), dall’avventurarsi fuori dal complesso familiare (amati lelungan) e dal divertimento (amati lelanguan). Dalle sei di questa mattina e per 24 ore, i fedeli sono tenuti a restare in casa per riflettere su sé stessi. Anche i numerosi turisti sono invitati a prender parte alla pratica religiosa. Nel Paese islamico più popoloso al mondo, più dell’80% dei circa 4 milioni di balinesi si dichiara indù.

IGN Sudiana, presidente della sezione balinese del Consiglio religioso indù d’Indonesia (Phdi) dichiara che il Nyepi rappresenta un’occasione per meditare su come diventare persone migliori nel nuovo anno. Tre giorni fa, migliaia di indù balinesi si sono radunati nelle spiagge di tutta l'isola per il Melasti, sacro rituale di purificazione dalle “macchie” e dalla “sporcizia” della natura.

Durante il Nyepi, tutti gli accessi all'isola resteranno chiusi, incluso l’aeroporto internazionale Ngurah Rai di Denpasar. A nessun veicolo, ad eccezione dei servizi di emergenza, sarà permesso di circolare per le strade. Le luci saranno spente anche di notte, tranne che in alcune strutture pubbliche come ospedali e stazioni di polizia. Agli hotel sarà permesso di utilizzare un'illuminazione minima e i turisti saranno confinati nelle strutture alberghiere. Tutti i mercati, negozi, uffici, caffè, bar, ristoranti ed altri spazi pubblici saranno chiusi. Ci si aspetta che le persone sull'isola si astengano dall'usare tutte le forme di intrattenimento domestico, come televisori, radio e internet.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giorno della memoria. I cambogiani ricordano le vittime dei Khmer rossi
19/05/2017 08:32
Bangladesh, la Pasqua torna festa nazionale
19/04/2019 11:54
La festa dell’indipendenza è un ‘giorno nero’ per i diritti negati in Sri Lanka
05/02/2021 12:26
Nella festa dell’Indipendenza, un ‘giorno nero’ per tamil e raccoglitori di thè
06/02/2019 12:47
Presidente Sirisena: nel Giorno dell’Indipendenza sosteniamo la riconciliazione
06/02/2017 12:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”