12/01/2026, 10.56
FILIPPINE
Invia ad un amico

Oltre 9,6 milioni di fedeli alla festa del Nazareno Nero a Manila

di Santosh Digal

Tra il 31 dicembre e il 10 gennaio i riti della novena e della Traslación, la processione della statua veneratissima nel quartiere Quiapo a Manila. È stato il corteo più lungo di sempre, durato oltre 30 ore. Devota ad AsiaNews: "La folla immensa rafforza la mia fede". Vescovo Rufino Sescon Jr. contro la corruzione: "Umiliatevi per amore della misericordia". 

Manila (AsiaNews) - Il 9 gennaio 2026, oltre 9 milioni di persone hanno partecipato alla festa annuale del Nazareno Nero, una delle più partecipate feste religiose dell’Asia. Il numero di fedeli esatto riferito dal Santuario Nazionale di Gesù Nazareno è 9.640.290. Hanno partecipato alla Messa della Novena e alla Traslación, processione di un giorno che parte dalla Quirino Grandstand, tra i più grandi stadi del Paese, e percorre le strade del quartiere di Quiapo. Insieme alla statua del Cristo nero che fu portata dai missionari spagnoli nel XVII secolo, dal Messico alle Filippine.

Il santuario, basilica minore, è noto anche come chiesa di Quiapo, sita vicino Manila, e ospita l’immagine del Cristo sofferente. La stima di partecipazione include il periodo dal 31 dicembre 2025, inizio della novena di nove giorni, fino al 10 gennaio, fine della Traslación. Questa è una parola spagnola che significa “trasferimento”. Si tratta della processione della statua del Nazareno Nero dal Rizal Park Luneta alla chiesa di Quiapo, Manila. Qui, milioni di filippini si riuniscono per il corteo che dura quasi un giorno intero, commemorando il trasferimento originale dell’immagine alla Chiesa di Quiapo nel 1787, e la cui durata varia notevolmente ogni anno a causa della folla enorme.

La teca su cui è collocata la statua è dotata di ruote e viene trainata dai devoti utilizzando corde di abacà. Durante il percorso di quasi 7 km dalla Quirino Grandstand presso il Luneta Park, i fedeli camminano per le strade a piedi nudi, e indossano abiti color mattone. Quest’anno, secondo l’Ufficio per la riduzione e la gestione dei rischi di catastrofi di Manila, ben 7.414.200 devoti hanno partecipato solamente alla storica Traslación, che è stata la più lunga della storia, con una durata di circa 30 ore e 50 minuti. La durata tipica della Traslación moderna può variare da 15 a oltre 30 ore.

Scene di trasportata devozione e diffusa commozione l’hanno accompagnata, raccontando la monolitica fede cristiana del popolo filippino. Durante la processione, i devoti vestiti di marrone rossiccio, il colore delle vesti del Nazareno, si accalcano per toccare le corde del carro, o addirittura per salire sul carro stesso. Questo rimane uno degli spettacoli più sorprendenti al mondo di devozione religiosa popolare. È stato promosso nel corso dei secoli dalla Chiesa locale nelle Filippine, ex colonia spagnola.

Il vescovo Rufino Sescon Jr. della diocesi di Balanga ha celebrato la messa conclusiva della festa il 9 gennaio al Rizal Park Luneta, prima dell'inizio della annuale Traslación del Nazareno Nero. Ha esortato i fedeli ad accettare le sofferenze della vita come ha fatto Cristo per salvare l’umanità, diventando umili ed esprimendo l’amore di Dio per tutti: “Umiliatevi per amore della misericordia e dell’amore”.

Sescon, ex rettore della chiesa di Quiapo, ha anche parlato del problema della corruzione che ha afflitto il Paese negli ultimi mesi. “Nel nostro Paese oggi ci sono persone che si rifiutano di dimettersi anche quando sono già in torto e smascherate; che si rifiutano di dimettersi anche quando sono un peso per la nazione; che si rifiutano di dimettersi anche se i poveri stanno già soffrendo; che si rifiutano di dimettersi anche se il Paese è allagato e sta cadendo a pezzi; che si rifiutano di dimettersi anche se sono indegni”. 

Padre Robert Arellano, vicario parrocchiale della chiesa di Quiapo, ha detto che la festa annuale è una testimonianza della devozione del popolo a Gesù. Tuttavia, “dovrebbe aiutare le persone a sviluppare una coscienza sociale per trasformare la società con l'amore di Dio e la compassione per le persone con i valori del Vangelo. I devoti devono essere consapevoli delle realtà sociali”.

Mariel Borja, madre di tre bambini, ha raccontato ad AsiaNews: “Ho partecipato alla processione come semplice e normale cattolica per esprimere gratitudine a Dio per la benedizione che ci ha concesso”. E ancora: “Vedere la folla immensa rafforza la mia fede”. Clement Alejo, giovane volontario della chiesa, ha aggiunto: “Ringrazio Dio per avermi dato l’opportunità, per più di un decennio, di testimoniare la fede e la devozione a Gesù Nazareno alla Quirino Grandstand. Anche se la mia voce è cambiata, il mio peso è aumentato e le mie ginocchia sono più deboli, la mia fede e la mia gratitudine non hanno mai vacillato”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Manila, 80mila fedeli per la processione del Nazareno Nero
09/01/2008
Manila, iniziati i riti del Nazareno nero
08/01/2007
Manila, attesi 20 milioni dei cattolici per la processione del Nazareno Nero
05/01/2018 13:50
Manila, il Covid-19 cancella anche la tradizionale processione del ‘Nazareno Nero’
23/10/2020 08:45
Manila, la Madonna del Carmelo in processione per il 400mo anniversario del suo arrivo
04/05/2018 12:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”