08/02/2010, 00.00
CINA - VATICANO
Invia ad un amico

Oltre ventimila cattolici ai funerali del vescovo di Zhaoxian

di Zhen Yuan
Mons. Raimondo Wang Chonglin è morto lo scorso 2 febbraio a 88 anni. Ha passato 21 anni in prigione per la sua fedeltà al papa. Ordinato vescovo sotterraneo nell’83, era stato accettato dal governo nell’88.
Zhaoxian (AsiaNews) – Sfidando il freddo e l’inverno, circa 20 mila cattolici hanno preso parte stamane ai funerali di mons. Raimondo Wang Chonglin, vescovo di Zhaoxian (Xingtai). La grande presenza di fedeli è dovuta al rispetto e l’amore che i cattolici avevano verso il loro pastore, che ha passato 21 anni in prigione, ma non ha mai smesso di lavorare per la sua comunità (Cfr. 03/02/2010 É morto mons. Wang Chonglin, vescovo di Zhaoxian (Xingtai)). Il vescovo era morto il 2 febbraio per un’emorragia cerebrale a 88 anni.
 
Le esequie si sono svolte anzitutto nella chiesa cattedrale di Biancun (Hebei) per la messa; poi vi è stato un momento di preghiera al luogo natale del vescovo e infine la tumulazione.
 
Per tutte le cerimonie centinaia di poliziotti hanno controllato la situazione. Mons. Wang era stato un vescovo sotterraneo, ma nell’88 era stato riconosciuto dal governo.
Stamane alle 9, l’amministratore della diocesi, p. Simone Gao Baojin ha presieduto la messa. P. Guo Jinjun, di Shunde, ha fatto l’omelia. “Il pastore è ora nei pascoli [eterni] – ha detto p. Gao – ma sentiamo il suo richiamo. Egli è il servo e il messaggero del Signore e non ha paura”.
 
Alla messa hanno partecipato più di 70 sacerdoti e oltre 10 mila fedeli.
La seconda parte delle esequie è avvenuto col trasporto della salma al villaggio natale del prelato, Yuejiazhuang, dove vi è stato un momento di preghiera, con la partecipazione di decine di migliaia di persone.
 
Infine, il feretro è giunto al cimitero per i sacerdoti a Zhujiazhuang, a circa 35 km da Biancun, dove la salma è stata tumulata, alla presenza di decine di migliaia di cattolici, insieme a tutti i sacerdoti e le religiose della diocesi.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hebei, chiusura forzata per l’orfanotrofio dei disabili tenuto dalle suore di Zhaoxian
13/04/2021 12:53
Sacerdote cinese: Santità, ascolti la voce di questi orfani, i più deboli e i più veri della Chiesa in Cina
14/04/2021 15:25
Harbin: in Quaresima, fare digiuno anche di TV, smartphone, internet e notizie false
17/02/2021 14:09
Ancora sequestrato dalla polizia mons. Agostino Cui Tai di Xuanhua
23/06/2020 12:46
Arrestato mons. Cui Tai, vescovo sotterraneo di Xuanhua
29/03/2019 08:39


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”