28/08/2020, 14.51
ONU-CINA
Invia ad un amico

Oms: ancora nessuna decisione sull’inchiesta internazionale a Wuhan

L’inchiesta era stata votata all'unanimità in maggio all’Assemblea dell’organismo Onu. Ancora adesso non si conosce la composizione del team di esperti e quando andranno in Cina.

Ginevra (AsiaNews/Agenzie) – L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) non ha ancora deciso la composizione del gruppo di esperti da inviare a Wuhan – considerato epicentro della pandemia da Covid-19 – e non ha deciso nemmeno la data di partenza.

Il direttore del programma di emergenza, Mike Ryan, ha spiegato ieri in una conferenza stampa che due membri del gruppo sono già andati in Cina lo scorso luglio per preparare la venuta dell’intero team, ma hanno dovuto stare in quarantena per 15 giorni e sono riusciti solo ad avere incontri online con esperti e autorità cinesi, rimanendo sempre e solo a Pechino.

Un’inchiesta indipendente sull’origine della pandemia e sull’operato dell’organismo Onu durante la crisi era stata votata all’assemblea dell’Oms lo scorso maggio. Una risoluzione in questo senso era stata sostenuta dai 194 Stati membri dell’organizzazione. In essa si stabiliva che l’inchiesta dovesse avvenire “al più presto”. Invece ieri né Ryan, né il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus hanno suggerito una data, i componenti, le tappe.

Da molte parti si accusa la Cina di essere l’origine della pandemia e si critica il suo governo per aver taciuto per settimane l’epidemia e la trasmissione da uomo a uomo. Il presidente Usa Donald Trump afferma che l’origine è un laboratorio di virologia a Wuhan, probabilmente impegnato nello studio di guerre batteriologiche. Ma la Cina smentisce in modo categorico.

Critiche molto pesanti vengono rivolte all’Oms e al suo direttore generale, definito “un pupazzo” della Cina per essersi sottomesso e aver approvato i suoi silenzi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Oms: ancora ritardi di Pechino all’inchiesta internazionale sul Covid
08/10/2020 09:00
Xi Jinping è ‘Bat-man’, l’uomo che ha permesso la diffusione del virus di Wuhan
12/10/2020 08:41
L’Oms ‘molto delusa’ da Pechino: non parte ancora l’inchiesta sul Covid e Wuhan
07/01/2021 08:00
Registrazioni e email mostrano che l’Oms e Xi Jinping hanno mentito sulla pandemia
03/06/2020 12:14
Un’inchiesta indipendente sull’operato dell’Oms: non ora, ma ‘al più presto’
20/05/2020 10:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”