18/09/2014, 00.00
INDIA - SRI LANKA
Invia ad un amico

P. Joseph Vaz, santo e modello di evangelizzazione per l'Asia

di Nirmala Carvalho
Mons. Felix Machado, indiano, esprime "gioia e gratitudine" per la canonizzazione dell'Apostolo dello Sri Lanka. La sua santificazione sarà anche "un grande dono per il Sinodo sulla Famiglia".

Mumbai (AsiaNews) - "La Chiesa dell'Asia e dell'India gioisce per la bella notizia della canonizzazione di Joseph Vaz. È con un profondo senso di gratitudine che ora uno dei nostri intercede per le nostre comunità". Così mons. Felix Machado, presidente dell'Ufficio per gli affari ecumenici e interreligiosi della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc), commenta la decisione presa ieri da papa Francesco di rendere santo il beato p. Vaz.

"La nostra gioia - spiega ad AsiaNews mons. Machado - deriva dal fatto che p. Joseph Vaz, nato in India, è andato in missione in un altro Paese asiatico promuovendo l'inculturazione, ben prima che il Concilio Vaticano II ne parlasse".

Per questo motivo, nota l'arcivescovo, "in questo momento storico, nel quale vediamo accadere in molti luoghi tante ostilità nei confronti dei cristiani, l'uso dell'inculturazione da parte di Joseph Vaz per avvicinarsi all'altro può servire come modello ed esempio per l'evangelizzazione dell'Asia".

Secondo mons. Machada, la canonizzazione dell'Apostolo dello Sri Lanka "è un grande dono anche per il Sinodo sulla Famiglia. In Asia la famiglia è il centro della cultura e delle tradizioni: p. Vaz ha focalizzato la sua evangelizzazione sulla cultura asiatica, cioè sulla famiglia".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dopo Joseph Vaz, la Chiesa di Goa vuole un altro santo srilankese
17/07/2015
Vescovo di Kandy: Senza Joseph Vaz, molti asiatici non sarebbero cristiani
16/01/2021 12:13
Kurunegala, celebrata la prima festa di san Joseph Vaz, canonizzato da papa Francesco
26/01/2015
L'Anno Paolino sulle orme di p. Joseph Vaz, l’apostolo dello Sri Lanka
12/07/2008
Sri Lanka, i fedeli si preparano alla festa di san Giuseppe Vaz (Foto)
14/01/2019 11:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”