15/01/2013, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Pakistan, la Corte suprema ordina l'arresto del Premier

Raja Pervex Ashraf sarebbe coinvolto in caso di corruzione risalente al 2010. In questi giorni enormi manifestazioni contro la corruzione sono state organizzate in tutto il Paese. Aumentano i sospetti di un possibile colpo di Stato da parte dell'esercito.

Islamabad (AsiaNews/ Agenzie) - La Corte suprema del Pakistan ordina l'arresto per il Premier Raja Pervez Ashraf e altre 15 persone per fatti di corruzione risalenti al 2010. Per Fawad Chaudrhry, consigliere del Primo ministro, l'ordine emesso il provvedimento è incostituzionale. La mossa della Corte giunge proprio durante le manifestazioni anti-corruzione guidate da Tahirul Qadri, leader religioso sunnita canadese di origini pakistane, che chiede la formazione di un governo ad interim con la presenza dei militari fino alle prossime elezioni.

Ashraf avrebbe accettato bustarelle nel 2010, quando era ministro per l'acqua e l'energia. Emersa nei mesi scorsi la notizia ha scosso l'opinione pubblica, ma fino ad ora era stata esclusa l'ipotesi di una sua immediata sospensione dalla carica di Premier. Molti analisti temono la mossa della Corte che starebbe sfruttando le manifestazioni di Qadri per posporre la data delle elezioni di maggio, aiutando i militari a riprendere il potere.  

Figura di spicco del Pakistan People's Party (Ppp), Ashraf è stato due volte ministro dalla salita al potere del Ppp nel 2008. Nel giugno 2012 ha assunto la carica di Primo ministro dopo la condanna di Yousf Raza Gilani per "oltraggio ai giudici", per non aver ordinato la riapertura di un fascicolo di indagine a carico del presidente Asif Ali Zardari, da tempo indagato per un presunto giro di corruzione.

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Islamabad, scontri fra polizia e manifestanti della marcia “anti-corruzione”
15/01/2013
Islamabad, cattolici contro il ministro degli Interni: Il Papa non è un leader politico
17/01/2013
Balochistan, per un delitto d’onore cinque ragazze sepolte vive
02/09/2008
Pakistan: minoranze religiose perseguitate ed emarginate
10/12/2004
Thailandia: il neo-premier invita alla “concordia”, ma resta lo scontro politico
19/09/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”