08/08/2008, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Pakistan: Musharraf a un bivio, dimissioni o ricorso all’esercito

di Qaiser Felix
Ieri i due principali oppositori del presidente hanno chiesto la procedura di impeachment. Il Capo di Stato deve scegliere se rassegnare il mandato o forzare la mano con l’aiuto dei militari. Zardari, vedovo dell’ex premier Bhutto, dice che “il 90% del Parlamento appoggia il provvedimento”.

Islamabad (AsiaNews) – Cancellata la partecipazione alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi, il presidente Pervez Musharraf deve affrontare la mozione di impeachment chiesta ieri dal leader del Partito del popolo e vedovo di Benazir Bhutto, Asif Ali Zardari, e da Nawaz Sharia, ex premier e leader del partito Lega musulmana pakistana-N, secondo maggior partito della coalizione di governo.  

Ieri sera Musharraf ha consultato i suoi legali, ma le vie che può percorrere sono obbligate: la prima, pacifica e democratica, prevede le dimissioni; la seconda, seguendo la procedura costituzionale, comporta lo scioglimento del Parlamento e di quattro assemblee provinciali, ma per far questo deve contare sul sostegno dell’esercito.

Nel caso in cui egli decida di affrontare il voto di fiducia e il responso risulti negativo, Musharraf sarà sottoposto a impeachment con le seguenti accuse: ostacoli al processo democratico nel Paese; indebolimento della federazione attraverso scelte politiche discutibili; affossamento dell’economia, che attraversa una fase di impasse; aver determinato una profonda crisi energetica; non aver rassegnato le dimissioni nonostante la mozione di sfiducia e la sconfitta elettorale dello scorso febbraio.

La costituzione del Pakistan prevede che il Parlamento possa destituire il presidente se i due terzi dell’assemblea – Camera e Senato – votano a favore; Musharraf sarebbe quindi il primo Capo di Stato nella storia del Paese a perdere la carica attraverso una procedura di questo tipo. Il suo principale oppositore, Asif Ali Zardari, si è mostrato fiducioso nella conferenza stampa di ieri: “Abbiamo i voti necessari e abbiamo il coraggio per intraprendere la procedura”, ha affermato ai cronisti, sottolineando che in caso di voto “il 90% dei Parlamentari voterebbe per l’impeachment”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Islamabad, ucciso il pm dell'inchiesta sull'omicidio Bhutto
03/05/2013
Bhutto: “Se il popolo vuole, sono pronta per un terzo mandato”
30/07/2007
Omicidio Bhutto, il Rapporto Onu incolpa Musharraf
16/04/2010
Il Senato pakistano approva “all’unanimità” l’arresto di Musharraf
24/01/2012
Islamabad, l’ex presidente Musharraf incriminato per alto tradimento
31/03/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”