22/04/2021, 18.01
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: Giornata della Terra, Covid e clima mostrano che il tempo per agire sta finendo

Videomessaggio di Francesco nel giorno nel quale inizia il summit sul clima. I leader “agiscano con coraggio, operino con giustizia e dicano sempre la verità alle persone, perché la gente sappia come proteggersi dalla distruzione del pianeta, come proteggere il pianeta dalla distruzione che molto spesso noi inneschiamo”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – La pandemia e il crisi climatica sono “catastrofi globali” di fronte alle quali papa Francesco lancia un appello “a tutti i leader del mondo” affinché intervengano per proteggere il nostro mondo. “Agiscano con coraggio, operino con giustizia e dicano sempre la verità alle persone, perché la gente sappia come proteggersi dalla distruzione del pianeta, come proteggere il pianeta dalla distruzione che molto spesso noi inneschiamo”, dice nel videomessaggio diffuso nella odierna Giornata della Terra.

Il Papa che con l’enciclica Laudato si’ ha chiesto l’alleanza tra uomini e ambiente e lanciato il concetto di “ecologia integrale”, nel giorno nel quale su iniziativa del presidente americano Joe Biden, si apre il vertice sul clima che vede la presenza, in modalità virtuale, statunitense, di 40 leader mondiali, compreso il cinese Xi Jinping, ha ammonito a riflettere sul “male” che ci se la natura si ferma e sulla interdipendenza tra gli uomini.

“Da tempo – ha detto - stiamo prendendo maggiormente coscienza che la natura merita di essere protetta, anche per il solo fatto che le interazioni umane con la biodiversità di Dio [che Dio ci ha dato] devono avvenire con la massima attenzione e con rispetto: prendersi cura della biodiversità, prendersi cura della natura. E tutto ciò in questa pandemia lo abbiamo imparato molto di più. Questa pandemia – ha aggiunto - ci ha pure mostrato che cosa avviene quando il mondo si ferma, fa una pausa, anche se per pochi mesi. E l’impatto che ciò ha sulla natura e sul cambiamento climatico, con una forza, in un modo tristemente positivo no? In altre parole, fa male. E questo ci dimostra che la natura globale ha bisogno delle nostre vite su questo pianeta. Ci coinvolge tutti, sebbene in molteplici forme, diverse e inequivocabili; e così ci insegna anche di più su quello che dobbiamo fare per creare un pianeta giusto, equo, sicuro dal punto di vista ambientale”.

“In sintesi, la pandemia del Covid ci ha insegnato questa interdipendenza, questo condividere il pianeta. Ed entrambe le catastrofi globali, il Covid e il clima, dimostrano che non abbiamo più tempo per aspettare. Che il tempo ci incalza e che, come il Covid-19 ci ha insegnato, sì abbiamo i mezzi per affrontare la sfida. Abbiamo i mezzi. È il momento di agire, siamo al limite. Vorrei ripetere un detto antico, spagnolo: ‘Dio perdona sempre, noi uomini perdoniamo di tanto in tanto, la natura non perdona più’. E quando s’innesca questa distruzione della natura è molto difficile frenarla. Ma siamo ancora in tempo. E saremo più resilienti se lavoreremo insieme invece di farlo da soli”.

“L’avversità che stiamo vivendo con la pandemia, e che avvertiamo già nel cambiamento climatico, ci deve spronare, ci deve spingere all’innovazione, all’invenzione, a cercare cammini nuovi. Da una crisi non si esce uguali, usciamo migliori o peggiori. Questa è la sfida, e se non usciamo migliori percorriamo un cammino di autodistruzione. Che tutti voi… anch’io mi unisco a voi, a un appello a tutti i leader del mondo affinché agiscano con coraggio, operino con giustizia e dicano sempre la verità alle persone, perché la gente sappia come proteggersi dalla distruzione del pianeta, come proteggere il pianeta dalla distruzione che molto spesso noi inneschiamo. Grazie per quello che fate, grazie per le buone intenzioni, grazie per esservi riuniti”.

Già stamattina, Francesco aveva avuto un pensiero per la Giornata della Terra. In un tweet, sull'account '@pontifex' aveva scritto: "Abbiamo spezzato i legami che ci univano al Creatore, agli altri esseri umani e al resto del Creato. Abbiamo bisogno di risanare queste relazioni danneggiate, che sono essenziali per sostenere noi stessi e l’intero tessuto della vita".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: i martiri copti di Libia hanno testimoniato Gesù Cristo fino a dare la vita (VIDEO)
15/02/2021 18:30
Papa: contro la tratta delle persone servono solidarietà e una ‘economia di coraggio’
08/02/2021 13:33
Giornata di preghiera per la pace in Terra Santa in 3mila città
19/01/2013
Sr Nirmala testimone di Cristo fra gli indù del suo paese natale
07/03/2004
Papa: Lo scandalo della croce, la cura del creato
30/08/2020 12:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”