09/01/2005, 00.00
vaticano
Invia ad un amico

Papa: Riscoprire il battesimo e la missione

Città del Vaticano (AsiaNews) - Nella festa del battesimo di Gesù, anche i cristiani devono riscoprire il battesimo, segno di adesione piena alla fede e di partecipazione vera alla vita ecclesiale. A conclusione delle celebrazioni del Natale, nell'Angelus di oggi il Papa ha voluto rilanciare l'impegno dei cristiani per la "nuova evangelizzazione". La riscoperta del battesimo si esprime nel dono a Dio della propria vita, "nel quotidiano esercizio del comandamento dell'amore".

Ecco le parole del Papa nell'introdurre la preghiera mariana:

 

"Celebriamo oggi la festa del Battesimo di Gesù, evento che gli Evangelisti considerano come l'inizio del suo ministero messianico. La missione di Cristo, così inaugurata, si compirà nel mistero pasquale, in cui Egli, morendo e risorgendo, toglierà il peccato del mondo (cfr Gv 1,29).

Anche la missione del cristiano inizia con il Battesimo. La riscoperta del Battesimo, mediante opportuni itinerari di catechesi in età adulta, è pertanto un aspetto rilevante della nuova evangelizzazione. Rinnovare in modo più maturo la propria adesione alla fede è la condizione per una partecipazione vera e piena alla Celebrazione eucaristica, che costituisce il culmine della vita ecclesiale.

Maria Santissima aiuti tutti coloro che con il Battesimo sono rinati "dall'acqua e dallo Spirito" a fare della propria vita una costante oblazione a Dio nel quotidiano esercizio del comandamento dell'amore, esercitando così il sacerdozio comune che è proprio di ogni battezzato".

 

Dopo la preghiera dell'Angelus, assieme ad alcuni saluti, il Papa ha aggiunto:

"Il mio pensiero va, in questa Domenica del Battesimo del Signore, a tutti i bambini che sono stati battezzati nel corso di questo anno. Li abbraccio e li benedico. Benedico anche i padrini e le madrine e, in particolare, i genitori dei nuovi battezzati, esortando tutti a coltivare in essi, con la parola e con l'esempio, il germe di vita divina scaturito dal sacramento del Battesimo.

A tutti, buona Domenica!
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'Asia del papa: una piccola Chiesa e un grande destino
02/04/2005
Papa: Continuiamo la viva eredità di Giovanni Paolo II: Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo
02/04/2006
Papa: Conservare sempre viva e attuale la memoria del proprio battesimo
13/01/2019
Papa: Fare memoria del proprio battesimo, non considerarlo un fatto del passato
07/01/2018 12:11
Papa: edificate il Regno di Cristo con l'impegno e la preghiera
21/11/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”