10/02/2019, 12.29
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: Una preghiera a S. Giuseppina Bakhita contro la tratta di persone

All’Angelus, papa Francesco chiede ai governi di affrontare “con decisione” le cause della tratta. E domanda a tutti di “collaborare denunciando i casi di sfruttamento e schiavitù”. Gesù ha aiutato Pietro e i suoi colleghi pescatori “a non cadere vittime della delusione e dello scoraggiamento di fronte alle sconfitte. Li ha aperti a diventare annunciatori e testimoni della sua parola e del regno di Dio”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Una preghiera a santa Giuseppina Bakhita, perché aiuti “tutti quelli che sono intrappolati nella schiavitù”, vittime della tratta di persone. L’ha proposta papa Francesco oggi ai fedeli radunati in piazza san Pietro per l’Angelus. La santa, da bambina, era stata venduta schiava, poi liberata dal suo padrone, un italiano, e poi divenuta suora canossiana a Venezia e vissuta poi a Schio (Vicenza). In occasione della sua festa, l’8 febbraio, si è svolta la quinta “Giornata mondiale contro la tratta di persone” dal titolo “Insieme contro la tratta”.

“E’ un invito – ha detto il papa - ad unire le forze per vincere questa sfida. Ringrazio tutti coloro che combattono su questo fronte, in particolare tante religiose. Faccio appello specialmente ai governi, perché siano affrontate con decisione le cause di tale piaga e siano protette le vittime. Tutti però possiamo e dobbiamo collaborare denunciando i casi di sfruttamento e schiavitù di uomini, donne e bambini. La preghiera è la forza che sostiene il nostro impegno comune”.

Insieme ai pellegrini, Francesco ha poi recitato la preghiera che era stata distribuita a tutti nella piazza.

In precedenza egli aveva commentato il vangelo di oggi (5° domenica per anno, C, Luca 5,1-11), che narra di Simone “affaticato e deluso, perché quella notte non avevano pescato nulla” e dell’invito di Gesù a prendere il largo e gettare le reti per la pesca. Subito, “Simone risponde con una obiezione, ma poi, “ispirato dalla presenza di Gesù e illuminato dalla sua Parola, dice: «...ma sulla tua parola getterò le reti» (v. 5). “È la risposta della fede – ha spiegato - che anche noi siamo chiamati a dare; è l’atteggiamento di disponibilità che il Signore chiede a tutti i suoi discepoli, soprattutto a quanti hanno compiti di responsabilità nella Chiesa. E l’obbedienza fiduciosa di Pietro genera un risultato prodigioso: «Fecero così e presero una quantità enorme di pesci» (v. 6)”.

“Si tratta di una pesca miracolosa…: quando ci mettiamo con generosità al suo servizio, Egli compie in noi cose grandi. Così agisce con ciascuno di noi: ci chiede di accoglierlo sulla barca della nostra vita, per ripartire con Lui e solcare un nuovo mare, che si rivela carico di sorprese. Il suo invito a uscire nel mare aperto dell’umanità del nostro tempo, per essere testimoni di bontà e di misericordia, dà senso nuovo alla nostra esistenza, che rischia spesso di appiattirsi su sé stessa”.

E commentando le resistenze di Pietro, che mostra la sua “inadeguatezza” («Signore, allontanati da me, perché sono un peccatore»), e l’incoraggiamento di Gesù («Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini»), ha concluso: “Il miracolo più grande compiuto da Gesù per Simone e gli altri pescatori delusi e stanchi, non è tanto la rete piena di pesci, quanto l’averli aiutati a non cadere vittime della delusione e dello scoraggiamento di fronte alle sconfitte. Li ha aperti a diventare annunciatori e testimoni della sua parola e del regno di Dio. E la risposta dei discepoli è stata pronta e totale: «Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono» (v. 11). La Vergine Santa, modello di pronta adesione alla volontà di Dio, ci aiuti a sentire il fascino della chiamata del Signore, e ci renda disponibili a collaborare con Lui per diffondere dappertutto la sua parola di salvezza”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa Francesco nella giornata contro la tratta: ‘Ascoltare chi soffre, e agire’
08/02/2024 13:59
Papa: Luce e sale, senza la paura di vivere nel mondo. Un appello e un’Ave Maria per la Siria
09/02/2020 12:20
Papa: Testimoni della tenerezza risanatrice di Dio. Una preghiera in silenzio per il Myanmar
07/02/2021 12:32
Suora indiana: Negli occhi dei bambini usati come schiavi, un pianto per la vita
08/02/2017 15:25
Papa: Lo stupore dell’incontro con Gesù apre il cuore, i calcoli lo chiudono
03/09/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”