08/02/2024, 13.59
VATICANO
Invia ad un amico

Papa Francesco nella giornata contro la tratta: ‘Ascoltare chi soffre, e agire’

Messaggio del pontefice in occasione della X Giornata internazionale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone. L’esempio di Santa Giuseppina Bakhita e il tema che è anche monito: “Camminare per la dignità: ascoltare, sognare, agire”. Un fenomeno spesso “invisibile”, alle vittime necessario “restituire piena dignità”. Il ruolo di media e reporter nel raccontare. 

Città del Vaticano (AsiaNews) - “È fondamentale avere la capacità di ascoltare chi sta soffrendo. Penso alle vittime dei conflitti, delle guerre, a quanti sono colpiti dagli effetti del cambiamento climatico, alle moltitudini di migranti forzati, a chi oggetto di sfruttamento sessuale o lavorativo, in particolare le donne e le bambine”. È quanto sottolinea papa Francesco, in un messaggio pubblicato in occasione della X Giornata internazionale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, che si celebra oggi, memoria liturgica di Santa Giuseppina Bakhita. “Ascoltiamo - è il monito del pontefice - il loro grido di aiuto, lasciamoci interpellare dalle loro storie; e insieme con le vittime e con i giovani ritorniamo a sognare un mondo in cui le persone possano vivere con libertà e dignità”.

Il tema per il decennale è “Camminare per la dignità: ascoltare, sognare, agire”, che rappresenta anche un’esortazione rivolta a tutti: “Con la forza dello Spirito di Gesù Cristo - afferma il papa - dobbiamo trasformare questo sogno in realtà, mediante azioni concrete di contrasto alla tratta”. E lo fa invitando a camminare “sui passi di Santa Bakhita, la Suora sudanese che da bambina fu venduta come schiava ed è stata vittima della tratta. Ricordiamo l’ingiustizia che ha subito, la sua sofferenza, ma anche la sua forza e il suo percorso di liberazione e di rinascita a una nuova vita”.

Santa Bakhita, prosegue, “ci incoraggia ad aprire gli occhi e le orecchie, per vedere gli invisibili e ascoltare chi non ha voce, per riconoscere la dignità di ciascuno e per agire contro la tratta e ogni forma di sfruttamento”. Una tratta che colpisce anche molti Paesi dell’Asia e del Medio oriente ma che spesso passa sotto silenzio perché, come sottolinea il pontefice, è “spesso invisibile” e per questo è ancora più importante il ruolo di media e “reporter coraggiosi” che “gettano luce sulle schiavitù del nostro tempo”. Attaccando “la cultura dell’indifferenza” che “anestetizza” e plaudendo all’impegno di molti giovani, Francesco chiede di aiutarsi “insieme a reagire, ad aprire le nostre vite, i nostri cuori a tante sorelle e tanti fratelli che sono trattati come schiavi”.

Per questa causa, continua il papa nel suo messaggio, servono preghiera e azione nelle famiglie, nelle comunità parrocchiali e religiose, nelle associazioni e nei movimenti ecclesiali, nella società e nella politica, per una causa che è legata alla “dignità” umana. “Sappiamo che è possibile contrastare la tratta, ma bisogna arrivare - avverte - alla radice del fenomeno, sradicandone le cause”. “Vi incoraggio pertanto - conclude il papa - a rispondere a questo appello alla trasformazione, in memoria di Santa Giuseppina Bakhita, simbolo di coloro che, purtroppo ridotti in schiavitù, possono ancora riconquistare la libertà. È una chiamata a non rimanere fermi, a mobilitare tutte le nostre risorse nella lotta contro la tratta e nel restituire piena dignità a quanti ne sono stati vittime. Se chiuderemo occhi e orecchie, se resteremo inerti, saremo complici”.

(Foto da Vatican Media)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Una preghiera a S. Giuseppina Bakhita contro la tratta di persone
10/02/2019 12:29
Papa: Luce e sale, senza la paura di vivere nel mondo. Un appello e un’Ave Maria per la Siria
09/02/2020 12:20
Suora indiana: Negli occhi dei bambini usati come schiavi, un pianto per la vita
08/02/2017 15:25
Papa: Testimoni della tenerezza risanatrice di Dio. Una preghiera in silenzio per il Myanmar
07/02/2021 12:32
Papa: contro la tratta delle persone “serve un impegno concertato, fattivo e costante”
27/10/2016 12:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”