25/01/2013, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: attraverso il dialogo pace per la Terra santa e i cristiani che vi vivono

Benedetto XVI incontra con i membri della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali. I progressi raggiunti in 10 anni di lavoro. "Tutti i cristiani hanno bisogno di lavorare insieme nella reciproca accettazione e fiducia a servizio della causa della pace e della giustizia, in fedeltà alla volontà del Signore".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Possa il Medio Oriente, "terra così importante nel piano di salvezza di Dio, essere diretta, attraverso un dialogo costruttivo e la cooperazione, a un futuro di giustizia e di pace duratura". L'incontro di oggi con i membri della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali ha dato occasione al Papa di rinnovare il suo auspicio per la pace in Terra santa e per il cammino ecumenico.

In primo luogo Benedetto XVI ha ricordato i 10 anni di lavoro della Commissione, "trascorsi a vagliare le modalità con cui le Chiese hanno espresso la loro comunione nei primi secoli. Durante gli incontri di questa settimana - in coincidenza con il periodo di preghiera per l'unità dei cristiani che si conclude oggi - a essere esplorata è stata in particolare la comunione e la comunicazione esistente fra le Chiese dei primi cinque secoli di storia cristiana".

"Nel riconoscere i progressi che sono stati compiuti - ha aggiunto - auspico che i rapporti tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali continuino a svilupparsi in un fraterno spirito di collaborazione, in particolare attraverso lo sviluppo di un dialogo teologico in grado di aiutare tutti i seguaci del Signore a crescere nella comunione e a testimoniare davanti al mondo la verità salvifica del Vangelo".

"Molti di voi - ha detto ancora - provengono da zone nelle quali i cristiani, come singoli e come comunità, si confrontano con dolorose difficoltà che sono fonte di profonda preoccupazione per tutti noi.  Attraverso di voi vorrei assicurare tutti i fedeli del Medio Oriente della mia spirituale vicinanza e della mia preghiera perché questa Tutti i cristiani hanno bisogno di lavorare insieme nella reciproca accettazione e fiducia a servizio della causa della pace e della giustizia, in fedeltà alla volontà del Signore".

"Possa - ha concluso - l'esempio e l'intercessione degli innumerevoli martiri e santi che lungo i secoli sono stati, in tutte le nostre Chiese, coraggiosi testimoni di Cristo sostenere e rafforzare tutti noi di fronte alle sfide del presente con fiducia e speranza nel futuro che il Signore sta aprendoci".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: non più guerra, non più violenza, non più ingustizia in Terra Santa
25/06/2009
Musulmano dell’India: il papa in Terra Santa fonte di pace e dialogo
11/05/2009
Papa: in un messaggio la sua solidale vicinanza ai cattolici del Medio Oriente
25/12/2006
La “piccola presenza cristiana” in Terra Santa ha bisogno del sostegno di tutta la Chiesa
03/04/2017 10:53
Gerusalemme, Settimana dell’unità: i cristiani ‘satelliti intorno l’unico sole che è Cristo’
22/01/2018 12:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”