19/12/2014, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: il presepe e l'albero di Natale anche per chi non crede "parlano di fraternità, di intimità e di amicizia"

Oggi pomeriggio Francesco inaugurerà il presepe e l'albero di Natale di piazza san Pietro e anche la nuova illuminazione della facciata e della cupola della Basilica vaticana.

Città del Vaticano (AsiaNews) - Il presepe e l'albero di Natale richiamano il Mistero dell'incarnazione, a anche per chi non crede "parlano di fraternità, di intimità e di amicizia, chiamando gli uomini del nostro tempo a riscoprire la bellezza della semplicità, della condivisione e della solidarietà". L'ha detto papa Francesco nell'incontro avuto questa mattina con  le delegazioni provenienti da Verona e da Catanzaro, ringraziate per il dono del presepio e dell'albero di Natale in piazza San Pietro, che Francesco inaugurerà oggi pomeriggio.

"Il presepio e l'albero di Natale - ha sottolineato il Papa - sono segni natalizi sempre suggestivi e cari alle nostre famiglie cristiane: essi richiamano il Mistero dell'incarnazione, il Figlio unigenito di Dio fattosi uomo per salvarci, e la luce che Gesù ha portato al mondo con la sua nascita. Ma il presepe e l'albero toccano il cuore di tutti, anche di coloro che non credono, perché parlano di fraternità, di intimità e di amicizia, chiamando gli uomini del nostro tempo a riscoprire la bellezza della semplicità, della condivisione e della solidarietà. Sono un invito all'unità, alla concordia e alla pace; un invito a fare posto, nella nostra vita personale e sociale, a Dio, il quale non viene con arroganza ad imporre la sua potenza, ma ci offre il suo amore onnipotente attraverso la fragile figura di un Bimbo. Il presepe e l'albero portano quindi un messaggio di luce, di speranza e di amore".

"A voi qui presenti, alle vostre famiglie e a tutti gli abitanti delle vostre Regioni, Veneto e Calabria, auguro di trascorrere con serenità ed intensità il Natale del Signore. Egli, il Messia, si è fatto uomo ed è venuto in mezzo a noi, per dissipare le tenebre dell'errore e del peccato, recando all'umanità la sua luce divina. Gesù stesso dirà di sé: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita» (Gv 8,12). Seguiamo Lui, la luce vera, per non smarrirci e per riflettere a nostra volta luce e calore su quanti attraversano momenti di difficoltà e di buio interiore".

L'albero di Natale che Francesco accenderà oggi pomeriggio è alto più di 25 metri e ha una chioma larga circa 10 metri. Il presepe consta di una ventina di statue di terracotta a grandezza naturale, con vestiti e accessori realizzati con materiale resistente alle intemperie.

Dopo presepe e albero di Natale il Papa inaugurerà anche la nuova illuminazione della facciata e della cupola della Basilica vaticana. La nuova illuminazione  è composta da 315 nuovi corpi illuminanti a Led che, tra le altre cose, consentono un risparmio dell'energia consumata.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cori e musiche da tutto il mondo per il presepe del Papa
23/12/2011
Papa: nel presepe ritroviamo lo stupore davanti a Dio che si fa vicino
20/12/2023 12:05
Vescovo di Sagar: un Natale ‘senza paura’ nelle strade ad annunciare Cristo (Foto)
28/12/2017 12:01
Papa: Natale, fuoco perenne che Dio ha acceso nel mondo
23/12/2020 10:08
Papa: Giovanni Battista indica la conversione, cambiare direzione e modo di pensare
06/12/2020 12:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”