18/11/2016, 10.14
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: la gente perdona ai sacerdoti tante cose, ma non l’attaccamento al denaro

E’ “il seme dell’anticristo, il seme del nemico”. “Il Signore a tutti noi ci dia la grazia della povertà cristiana”. “Che il Signore ci dia la grazia di questa povertà di operai, di quelli che lavorano e guadagnano il giusto e non cercano di più”.

 

Città del Vaticano (AsiaNews) – La gente, il popolo di Dio perdona ai sacerdoti tante cose, ma non l’attaccamento al denaro e il maltrattare i fedeli. L’ha detto papa Francesco nell’omelia della messa celebrata stamattina a Casa santa Marta – alla quale hanno partecipato  i segretari dei nunzi apostolici, in Vaticano per il Giubileo dei collaboratori delle rappresentanze pontificie - prendendo spunto dal brano del Vangelo nel quale Gesù caccia i mercanti dal Tempio che hanno trasformato la casa di Dio, un luogo di preghiera, in un “covo di ladri”.

“Il Signore –ha sottolineato il Papa - ci fa capire dove è il seme dell’anticristo, il seme del nemico, il seme che rovina il suo Regno”: l’attaccamento al denaro. “Il cuore attaccato ai soldi è un cuore idolatra”. Gesù dice che “non si possono servire due signori, due padroni”, Dio e il denaro. Il denaro è “l’anti-Signore”. Ma noi possiamo scegliere. “Il Signore Dio, la casa del Signore Dio che è casa di preghiera. L’incontro con il Signore, con il Dio dell’amore. E il signore-denaro, che entra nella casa di Dio, sempre cerca di entrare. E questi che facevano il cambio di valute o vendevano cose, ma, affittavano quei posti, eh?: ai sacerdoti … ai sacerdoti affittavano, poi entravano i soldi. Questo è il signore che può rovinare la nostra vita e ci può condurre a finire la nostra vita male, anche senza felicità, senza la gioia di servire il vero Signore, che è l’unico capace di darci la vera gioia”.

”E’ una scelta personale”. E “com’è il vostro atteggiamento con i soldi? Siete attaccati ai soldi?”. “Il popolo di Dio che ha un grande fiuto sia nell’accettare, nel canonizzare come nel condannare – perché il popolo di Dio ha capacità di condannare – perdona tante debolezze, tanti peccati ai preti; ma non può perdonarne due: l’attaccamento ai soldi, quando vede il prete attaccato ai soldi, quello non lo perdona; o il maltratto alla gente, quando il prete maltratta i fedeli: questo il popolo di Dio non può digerirlo, e non lo perdona. Le altre cose, le altre debolezze, gli altri peccati … sì, non sta bene, ma pover’uomo è solo, è questo … e cerca di giustificare. Ma la condanna non è tanto forte e definitiva: il popolo di Dio ha saputo capire, questo. Lo stato di signore che ha il denaro e porta un sacerdote a essere padrone di una ditta o principe o possiamo andare in su…”.

Il Papa ha poi ricordato gli idoli che Rachele, la moglie di Giacobbe, teneva nascosti. “E’ triste vedere un sacerdote che arriva alla fine della sua vita, è in agonia, è in coma e i nipoti come avvoltoi lì, guardando cosa possono prendere. Dategli questo piacere, al Signore: un vero esame di coscienza. ‘Signore, Tu sei il mio Signore o questo – come Rachele – questo terafim nascosto nel mio cuore, questo idolo del denaro?’. E siate coraggiosi: siate coraggiosi. Fate scelte. Denaro sufficiente, quello che ha un onesto lavoratore, il risparmio sufficiente, quello che ha un onesto lavoratore. Ma non è lecito, questo è un’idolatria, l’interesse. Il Signore a tutti noi ci dia la grazia della povertà cristiana”. “Che il Signore ci dia la grazia di questa povertà di operai, di quelli che lavorano e guadagnano il giusto e non cercano di più”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
​Papa: I vescovi siano vicini a Dio, ai loro sacerdoti, fra loro e, infine, al popolo di Dio
20/09/2019 12:18
Papa: Pregate per i preti e i vescovi perché non cedano alla tentazione dei soldi e del carrierismo
15/05/2013
Papa: "mettere alla prova" i nostri pensieri e desideri per capire se una cosa viene da Cristo oppure dall'anticristo
07/01/2014
Bangkok: via libera ai casinò
09/02/2022 13:11
La fede cristiana nella società cinese che venera il dio denaro
01/07/2017 09:21


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”