03/06/2021, 13.26
VATICANO - TERRA SANTA
Invia ad un amico

Papa: nomina il filippino mons. Yllana nuovo nunzio in Israele

Il Vaticano, apertamente a favore della soluzione dei “due Stati” per la Terra Santa è sempre in attesa di vedere la concretizzazione dell’Accordo fondamentale con lo Stato di Israele, firmato nel 1993.

Città del Vaticano (AsiaNews) – E’ mons. Adolfo Tito Yllana il nuovo nunzio apostolico in Israele e Cipro e delegato apostolico in Gerusalemme e Palestina. Lo ha nominato oggi papa Francesco.

Filippino, 73 anni, il nuovo rappresentante vaticano in Terra Santa fa parte del servizio diplomatico della Santa Sede dal 1984 e prima della nomina di oggi, era in Australia, dopo aver prestato servizio in Ghana, Sri Lanka, Turchia, Libano, Ungheria e Taiwan.

Il nuovo nunzio arriva in Israele all’indomani della nascita di un governo che dopo 12 anni potrebbe mettere fine all’era Netanyahu e poco dopo la conclusione dell’ennesimo cessate-il-fuoco con Hamas che ha posto termine a uno scontro che ha visto Francesco definire “inaccettabile” la strada delle armi.

Il Vaticano, apertamente a favore della soluzione dei “due Stati” per la Terra Santa è sempre in attesa di vedere la conclusione del negoziato bilaterale sulla concretizzazione dell’Accordo fondamentale con lo Stato di Israele, firmato il 29 dicembre 1993 a Gerusalemme e il 30 dicembre in Vaticano, che riguarda sostanzialmente il riconoscimento della personalità giuridica della Chiesa cattolica, con tutte le conseguenza che ciò comporta. I pluriennali negoziati in corso, sui quali non trapela nulla, finora non hanno portato ad alcuna conclusione.

Dell’Accordo ha parlalo, nel 2019, il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin nel corso di un ricevimento alla Sinagoga di Roma, affermando che esso ha aperto una nuova fase nelle relazioni bilaterali, “avviando un significativo cammino di cooperazione” e aggiungendo che il lavoro della Commissione bilaterale “è prossimo alla conclusione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Due nunzi ed i “ritardi” della politica israeliana verso la Chiesa
21/11/2007
Nuovo incontro fra Israele e Santa Sede, nella crisi del dopo-Sharon
11/01/2006
Papa Francesco incontra Shimon Peres. Molte preghiere e auspici per il Medio Oriente
30/04/2013
Rabbino Rosen: Israele tratta il Vaticano in modo oltraggioso
17/01/2010
Fondi sequestrati alla Chiesa in Terra Santa. Parla il delegato della Custodia
08/06/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”