23/11/2017, 18.05
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: pace ‘in ogni terra ferita dalla guerra’

Francesco ha presieduto una Preghiera per la pace in Sud Sudan e nella Repubblica democratica del Congo. Il Signore “salvi i bambini che soffrono a causa di conflitti a cui sono estranei, ma che rubano loro l’infanzia e a volte anche la vita. Quanta ipocrisia nel tacere o negare le stragi di donne e bambini!”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Pace “in ogni terra ferita dalla guerra”. E’ la preghiera che papa Francesco ha elevato oggi pomeriggio celebrando nella basilica di san Pietro una Preghiera per la pace in Sud Sudan e nella Repubblica democratica del Congo. Un rito accompagnato da canti in lingua swahili, nel corso del quale il Papa ha ricordato che “non è stato possibile” per lui recarsi nel Sud Sudan, ma, ha aggiunto, “sappiamo però che la preghiera è più importante, perché è più potente: la preghiera opera con la forza di Dio, al quale nulla è impossibile”.

Donne e bambini vittime di tutte le guerre sono stati ricordati da Francesco quando ha chiesto che il Signore “salvi i bambini che soffrono a causa di conflitti a cui sono estranei, ma che rubano loro l’infanzia e a volte anche la vita. Quanta ipocrisia nel tacere o negare le stragi di donne e bambini! Qui la guerra mostra il suo volto più orribile”. E ancora, “soccorra le donne vittime di violenza nelle zone di guerra e in ogni parte del mondo”.

“Il Signore – ha detto ancora - aiuti tutti i piccoli e i poveri del mondo a continuare a credere e sperare che il Regno di Dio è vicino, è in mezzo a noi, ed è «giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo» (Rm 14,17). Sostenga tutti coloro che, giorno per giorno, si sforzano di combattere il male col bene, con gesti e parole di fraternità, di rispetto, di incontro, di solidarietà”.

“Il Signore rafforzi nei governanti e in tutti i responsabili uno spirito nobile, retto, fermo e coraggioso nella ricerca della pace, tramite il dialogo e il negoziato. Il Signore conceda a tutti noi di essere artigiani di pace lì dove siamo, in famiglia, a scuola, al lavoro, nelle comunità, in ogni ambiente; ‘lavandoci i piedi’ gli uni gli altri, ad immagine del nostro Maestro e Signore”.

Il Papa, al termine della celebrazione, ha benedetto due statue della Vergine, che saranno portate nel Sud Sudan e nella Repubblica Democratica del Congo, come segno di fraternità e di reciproco impegno per la pace, con l’aiuto della Santa Madre di Dio.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: In Sud Sudan la pace è possibile. E bacia i piedi dei leader politici
11/04/2019 17:22
Papa Francesco da Juba: basta conflitti, è ora di costruire
03/02/2023 15:56
Papa dal Congo: tu cristiano che commetti violenze, deponi le armi
01/02/2023 11:06
​Papa: vuole andare in Sud Sudan con l’arcivescovo di Canterbury
14/11/2019 08:40
Papa: sono vicino alle vittime del sisma in Turchia e Siria, già provate dalla guerra
08/02/2023 11:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”