23/03/2020, 08.45
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: preghiamo con fede, perseveranza e coraggio e ‘il Signore non delude’

Nella messa celebrata stamattina, Francesco ha invitato a pregare per quanti stanno soffrendo per la crisi economica causata dall’epidemia di coronavirus. “Il Signore non delude: non delude. Ci fa aspettare, prende il suo tempo, ma non delude. Fede, perseveranza e coraggio”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Nella preghiera servono fede, perseveranza e coraggio e “il Signore non delude: non delude. Ci fa aspettare, prende il suo tempo, ma non delude”. Lo ha ricordato il Papa “in questi giorni in cui è necessario pregare, pregare di più” nell’omelia della messa celebrata stamattina a Casa Santa Marta.  Introducendola Francesco ha invitato a pregare per quanti stanno soffrendo per la crisi economica causata dall’epidemia di coronavirus che ha bloccato molte attività lavorative. “Preghiamo oggi – ha detto - per le persone che per la pandemia stanno incominciando a sentire problemi economici, perché non possono lavorare e tutto questo ricade sulla famiglia. Preghiamo per la gente che ha questo problema”.

Commentando poi l’episodio evangelico (Gv 4, 43-54) sulla guarigione del figlio del funzionario del re, Francesco ha invitato a pregare con fede, perseveranza e coraggio, soprattutto in questo periodo.

“Questo padre chiede la salute per il figlio. Il Signore rimprovera un po’ tutti, ma anche lui: ‘Se non vedete segni e prodigi, voi non credete’. Il funzionario, invece di tacere e stare zitto, va avanti e gli dice: ‘Signore, scendi, prima che il mio bambino muoia’. E Gesù gli rispose: ‘Va’, tuo figlio vive’”.

“Sono tre cose che, per fare una vera preghiera, ci vogliono. La prima è la fede: se non avete fede … E tante volte, la preghiera è soltanto orale, dalla bocca … ma non viene dalla fede del cuore, o una fede debole … Pensiamo a un altro papà, a quello del figlio indemoniato, quando Gesù rispose: ‘Tutto è possibile a colui che crede’; il papà come disse chiaramente ‘credo, ma accresci la mia fede’. La fede nella preghiera”. “Stiamo attenti nella preghiera: non cadere nell’abitudine senza la coscienza che il Signore c’è, che sto parlando con il Signore e che Lui è capace di risolvere il problema. La prima condizione per una vera preghiera è la fede”.

“La seconda condizione che lo stesso Gesù ci insegna è la perseveranza. Alcuni chiedono ma la grazia non viene: non hanno questa perseveranza, perché nel fondo non ne hanno bisogno, o non hanno fede. E Gesù stesso ci insegna la parabola di quel signore che va dal vicino a chiedere pane a mezzanotte: la perseveranza di bussare alla porta … O la vedova, con il giudice iniquo: e insiste e insiste e insiste: è perseveranza. Fede e perseveranza vanno insieme, perché se tu hai fede tu sei sicuro che il Signore ti darà quello che chiedi. E se il Signore ti fa aspettare, bussa, bussa, bussa, alla fine il Signore dà la grazia. Ma non lo fa, questo, il Signore, per rendersi interessante o perché dica ‘meglio che attenda’: no. Lo fa per il nostro bene, perché prendiamo la cosa sul serio. Prendere sul serio la preghiera, non come i pappagalli: bla bla bla e niente di più … Lo stesso Gesù ci rimprovera: ‘Non siate come i pagani che credono nell’efficacia della preghiera e nelle parole, tante parole’”.

“E la terza cosa che Dio vuole nella preghiera è il coraggio. Qualcuno può pensare: ci vuole coraggio per pregare e per stare davanti al Signore? Ci vuole. Il coraggio di stare lì chiedendo e andando avanti, anzi, quasi – quasi, non voglio dire un’eresia – ma quasi come minacciando il Signore. Il coraggio di Mosè davanti a Dio quando Dio voleva distruggere il popolo e farlo capo di un altro popolo. Dice: ‘No. Io con il popolo’. Coraggio”.

“Fede, perseveranza e coraggio. In questi giorni in cui è necessario pregare, pregare di più, pensiamo se noi preghiamo così: con fede che il Signore può intervenire, con perseveranza e con coraggio. Il Signore non delude: non delude. Ci fa aspettare, prende il suo tempo, ma non delude. Fede, perseveranza e coraggio”.

Francesco, infine, ha terminato la celebrazione con l'adorazione e la benedizione eucaristica, tornando a invitare a fare la Comunione spirituale. “Ai Tuoi piedi, o mio Gesù, mi prostro e Ti offro il pentimento del mio cuore contrito che si abissa nel suo nulla alla Tua santa presenza. Ti adoro nel sacramento del Tuo amore, l’Eucaristia. Desidero riceverti nella povera dimora che Ti offre il mio cuore; in attesa della felicità della comunione sacramentale voglio possederti in spirito. Vieni a me, o mio Gesù, che io vengo da Te. Possa il Tuo amore infiammare tutto il mio essere per la vita e per la morte. Credo in Te, spero in Te, Ti amo. Così sia”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: l’uomo è un ‘mendicante di Dio’ e la preghiera è il suo grido al Signore
06/05/2020 10:16
Papa: nei momenti di crisi i governanti superino i contrasti tra di loro
02/05/2020 09:36
Papa: si deve pregare sempre, anche quando sembra che Dio non ci ascolti
11/11/2020 10:16
Papa: la preghiera nasce dalla fede ed è ‘coraggio’
12/01/2018 10:49
Papa: pregare per le famiglie che hanno fame e per gli usurai che se ne approfittano
23/04/2020 08:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”