28/02/2018, 10.33
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: ‘Ci chiede poco, il Signore e ci dà tanto’

All’udienza generale ancora un pensiero di Francesco per la Siria: “Dobbiamo pregare per questi fratelli” che soffrono per la guerra “e per i cristiani che sono perseguitati, vogliono cacciarli via”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – “Ci chiede poco, il Signore e dà tanto. Nella vita ordinaria ci chiede cuore aperto” e “nell’Eucaristia ci chiede il pane e il vino” in cambio del suo sacrificio. La liturgia eucaristica è stata l’argomento del quale papa Francesco continuando la catechesi sulla Messa, ha parlato alle persone presenti nell’aula Paolo VI e nella basilica di san Pietro.

Nel corso dell’incontro Francesco è anche tornato a parlare della Siria. “Dobbiamo pregare – ha detto nel saluto in lingua araba - per questi fratelli” che soffrono per la guerra “e per i cristiani che sono perseguitati, vogliono cacciarli via”.

In precedenza, nel discorso per l’udienza il Papa ha ricordato che la liturgia eucaristica “attraverso i santi segni, la Chiesa rende continuamente presente il Sacrificio della nuova alleanza sigillata da Gesù sull’altare della Croce (cfr Conc. Ecum. Vat. II, Cost. Sacrosanctum Concilium, 47).  E’ stato il primo altare cristiano, quando noi ci avviciniamo all’altare la nostra memoria va al primo altare”. “Il sacerdote, che nella Messa rappresenta Cristo, compie ciò che il Signore stesso fece e affidò ai discepoli nell’Ultima Cena: prese il pane e il calice, rese grazie, li diede ai discepoli, dicendo: «Prendete, mangiate … bevete: questo è il mio corpo … questo è il calice del mio sangue. Fate questo in memoria di me». Obbediente al comando di Gesù, la Chiesa ha disposto la Liturgia eucaristica in momenti che corrispondono alle parole e ai gesti compiuti da Lui la vigilia della sua Passione. Così, nella preparazione dei doni sono portati all’altare il pane e il vino, cioè gli elementi che Cristo prese nelle sue mani. Nella Preghiera eucaristica rendiamo grazie a Dio per l’opera della redenzione e le offerte diventano il Corpo e il Sangue di Cristo. Seguono la frazione del Pane e la Comunione, mediante la quale riviviamo l’esperienza degli Apostoli che ricevettero i doni eucaristici dalle mani di Cristo stesso (cfr Ordinamento Generale del Messale Romano, 72)”.

“Al primo gesto di Gesù: «prese il pane e il calice del vino», corrisponde quindi la preparazione dei doni. E’ la prima parte della liturgia eucaristica.  E’ bene che siano i fedeli a presentare al sacerdote il pane e il vino, perché essi significano l’offerta spirituale della Chiesa lì raccolta per l’Eucaristia. E’ bello che i fedeli portano all’altare il pane e il vino. Sebbene oggi «i fedeli non portino più, come un tempo, il loro proprio pane e vino destinati alla Liturgia, tuttavia il rito della presentazione di questi doni conserva il suo valore e significato spirituale» (ibid., 73). E al riguardo è significativo che, nell’ordinare un nuovo presbitero, il Vescovo, quando gli consegna il pane e il vino, dice: «Ricevi le offerte del popolo santo per il sacrificio eucaristico» (Pontificale Romano - Ordinazione dei vescovi, dei presbiteri e dei diaconi). E’ il popolo di Dio che porta l’offerta. Dunque, nei segni del pane e del vino il popolo fedele pone la propria offerta nelle mani del sacerdote, il quale la depone sull’altare o mensa del Signore, «che è il centro di tutta la Liturgia eucaristica» (OGMR, 73). Il centro della messa è l’altare, l’altare è Cristo. Nel «frutto della terra e del lavoro dell’uomo», viene pertanto offerto l’impegno dei fedeli a fare di sé stessi, obbedienti alla divina Parola, un «sacrificio gradito a Dio Padre onnipotente», «per il bene di tutta la sua santa Chiesa». Così «la vita dei fedeli, la loro sofferenza, la loro preghiera, il loro lavoro, sono uniti a quelli di Cristo e alla sua offerta totale, e in questo modo acquistano un valore nuovo» (Catechismo della Chiesa Cattolica, 1368). Certo, è poca cosa la nostra offerta, ma Cristo ha bisogno di questo poco. Ci chiede poco, il Signore e dà tanto. Nella vita ordinaria ci chiede cuore aperto” e “nell’eucaristia ci chiede il pane e il vino. Un’immagine di questo movimento oblativo di preghiera è rappresentata dall’incenso che, consumato nel fuoco, libera un fumo profumato che sale verso l’alto: incensare le offerte, la croce, l’altare, il sacerdote e il popolo sacerdotale manifesta visibilmente il vincolo offertoriale che unisce tutte queste realtà al sacrificio di Cristo (cfr OGMR, 75)”.

“E’ quanto esprime anche l’orazione sulle offerte. In essa il sacerdote chiede a Dio di accettare i doni che la Chiesa gli offre, invocando il frutto del mirabile scambio tra la nostra povertà e la sua ricchezza. Nel pane e nel vino gli presentiamo l’offerta della nostra vita, affinché sia trasformata dallo Spirito Santo nel sacrificio di Cristo e diventi con Lui una sola offerta spirituale gradita al Padre. Mentre si conclude così la preparazione dei doni, ci si dispone alla Preghiera eucaristica (cfr ibid., 77). La spiritualità del dono di sé, che questo momento della Messa ci insegna – ha concluso il Papa -  possa illuminare le nostre giornate, le relazioni con gli altri, le cose che facciamo, le sofferenze che incontriamo, aiutandoci a costruire la città terrena alla luce del Vangelo”.

“Nell’Eucaristia – ha detto ancora nel saluto in lingua araba - noi offriamo al Signore le cose che ‎Egli stesso ci ha dato, chiedendoGli di donarci in cambio se stesso. Noi impariamo da questo scambio ‎tra la nostra povertà e la Sua ricchezza che solo nel dare ci arricchiamo, solo nell’aprire i nostri cuori al ‎Signore e ai fratelli noi permettiamo a Dio di riempirci con l’abbondanza della Sua grazia”. ‎

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Suggerimenti e proposte per celebrare l'Anno dell'eucaristia
15/10/2004
Papa: “mi fa tanta tristezza” la gente che durante la messa alza i telefonini e fa le foto
08/11/2017 12:29
Vescovo di Mumbai: Eucaristia, “bomba d'amore” che cambia il mondo
07/12/2004
Cristo in Cambogia, la salvezza e la gratitudine
20/10/2004
Papa: Eucaristia, rimedio alla fede tiepida dei cristiani e all'ateismo del mondo
02/10/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”