26/04/2014, 00.00
INDONESIA - VATICANO
Invia ad un amico

Papi santi: per i cattolici indonesiani messe e feste di piazza per la "doppia canonizzazione"

di Mathias Hariyadi
Molte le iniziative in programma per un evento che viene definito "memorabile". L'arcivescovo di Jakarta ha indetto una celebrazione di preghiera e ringraziamento, previsti 1500 fedeli. L'università cattolica di Atma Jaya celebra una messa per ricordare il Pontefice polacco. Papa Roncalli e il legame speciale col primo presidente Soekarno.

Jakarta (AsiaNews) - La Chiesa cattolica indonesiana si prepara a vivere la canonizzazione di due Papi, in programma domani 27 aprile nella Basilica di San Pietro, con gioia e partecipazione; molte le iniziative in programma per celebrare Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, due Pontefici legati - seppur in modo diverso - alla storia dell'Indonesia. Da giorni si procede all'organizzazione di celebrazioni, funzioni religiose e incontri di piazza per assistere in diretta ad un evento che viene definito "memorabile". L'arcivescovo di Jakarta mons, Ignatius Suharyo ha indetto una celebrazione di preghiera e ringraziamento, in programma all'Indonesian Miniature Park (Tmii); prevista la partecipazione di almeno 1.500 cattolici di tute le parrocchie dell'arcidiocesi.

Domani pomeriggio l'università cattolica di Atma Jaya, a South Jakarta, celebrerà una messa speciale nel campus per ricordare la visita di Giovanni Paolo II in Indonesia nel 1989; nel contesto del soggiorno, il Pontefice polacco ha celebrato una messa speciale nello stadio della capitale, alla quale hanno partecipato oltre 100mila fedeli. Erano 50mila, invece, alla funzione che si è tenuta nel campo da gioco della base dell'aeronautica di Yogyakarta.

Nel viaggio in Indonesia, Giovanni Paolo II ha trascorso una notte nel Seminario maggiore di Flores, isola della provincia di East Nusa Tenggara Province (NTT) in cui è consistente la presenza cristiana; Papa Wojtyla ha quindi concluso la sua visita nell'allora provincia indonesiana di Timor Est.

P. Yustinus Sulistiadi Pr, sacerdote a Jakarta, di recente ha lanciato un video contenente alcuni fra i più importanti discorsi del Pontefice polacco. Egli ha inoltre organizzato un incontro speciale di preghiera alla parrocchia di Cristo Re a South Jakarta, per vivere "in diretta" la cerimonia di canonizzazione in Vaticano. Negli ultimi tre anni il sacerdote ha compiuto un'opera infaticabile di raccolta di materiale, testi, audio e video dedicati a Giovanni Paolo II, promuovendo al contempo mostre "[Giovanni Paolo II] è stato un grande uomo, che ha cambiato il 'volto' della Chiesa moderna" ha sottolineato il sacerdote, "avvicinandola al mondo, ma soprattuto ai poveri e agli emarginati".

Di Papa Roncalli, invece, emerge il legame personale con Soekarno, il primo presidente della Repubblica, alla guida del Paese tra il 1945 e il 1966. Storica la visita in Vaticano del 14 maggio 1959, una delle tre occasioni in cui il capo di Stato ha varcato le mura Petrine. In precedenza, nel giugno 1956, egli ha incontrato Papa Pio XII, ricevendo il cavalierato di Gran Croce dell'Ordine Piano. E in una terza occasione, il 12 ottobre 1964, è stato ricevuto da Paolo VI.

In tutte e tre le occasioni i media indonesiani hanno dato ampio risalto agli incontri, momenti che lo stesso presidente Soekarno ha voluto sottolineare per importanza e prestigio, tanto da confidare al suo biografo ufficiale: "Sono il leader musulmano (della nazione musulmana più popolosa al mondo), ma ho ricevuto la medaglia d'Onore da tre diversi Pontefici". Di Giovanni XXIII in particolare, il presidente indonesiano ha più volte rimarcato la saggezza e la profondità dei suoi discorsi, tanto da essere considerato "un grande profeta" per il mondo moderno. Tanto Roncalli, quanto Pacelli e Montini guardavano all'Indonesia come a "una nazione musulmana moderata, con un ruolo chiave" nell'incontro e nel confronto islamo-cristiano, in cui la minoranza veniva guardata e trattata con rispetto.

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vietnam, cattolici e comunisti celebrano San Giovanni Paolo II, “Angelo dei cristiani”
28/04/2014
Papi santi: una diretta streaming, per assistere alla canonizzazione
26/04/2014
Per celebrare san Giovanni Paolo II, cattolici indonesiani ripercorrono il viaggio del 1989
30/04/2014
Papi santi: "due uomini coraggiosi" che "hanno ripristinato e aggiornato la Chiesa"
27/04/2014
Papi santi: Hanno saputo comunicare Dio a un mondo scettico
28/04/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”