01/10/2021, 11.27
INDONESIA
Invia ad un amico

Papua pronta a ospitare il Festival nazionale dello sport

di Mathias Hariyadi

Almeno 6.400 atleti si sfideranno in 37 discipline sportive. Le autorità locali temono però un aumento di contagi e attacchi da parte dei separatisti. Il presidente Widodo darà il via alla manifestazione. La provincia più orientale dell'Indonesia ha ricevuto fondi speciali per lo sviluppo delle strutture pubbliche.

Jayapura (AsiaNews) - Nella città di Jayapura, capoluogo della provincia indonesiana di Papua, si terrà il Festival nazionale dello sport, conosciuto a livello locale con il nome di Pekan Olahraga Nasional o Pon. L’evento avrà inizio domani e durerà fino al 15 ottobre: 6.400 atleti da tutto il Paese si sfideranno in 37 discipline sportive diverse; è previsto anche l’arrivo di 3.500 funzionari e altre 9mila persone che faranno parte dello staff organizzativo. 

La concentrazione di così tante persone preoccupa le autorità locali: l'Autorità centrale per la gestione delle emergenze ha ammesso di aver vaccinato appena il 50% della popolazione nei distretti in cui si terranno le competizioni. E a livello nazionale solo poco più del 18% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale. Ieri il Paese ha riportato 1.690 nuovi casi di Covid-19, ma molti temono che il sistema sanitario della Papua, più carente rispetto a quelli delle altre province, non riesca a reggere un nuovo aumento di infezioni nelle prossime settimane.

A preoccupare le autorità è anche la sicurezza dell'evento: nell'ultimo mese Papua è stata testimone di una nuova ondata di violenze. Diversi giorni fa le forze dell’ordine si sono scontrate con un gruppo separatista. A Kiwirok un operatore sanitario è stato ucciso e durante un’imboscata anche diversi ufficiali di polizia hanno perso la vita. Il maresciallo Hadi Tjahjanto e il generale Listyo Sigit hanno però rassicurato la popolazione, garantendo che le forze dell’ordine saranno presenti per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Il presidente Joko "Jokowi" Widodo, che aprirà la manifestazione, si è detto ansioso di vedere gli atleti gareggiare e spera che atleti di Papua arrivino a podio. Di recente la Camera dei rappresentanti ha approvato una nuova legge per l’autonomia di Papua: prevede che la provincia riceva una serie di fondi aggiuntivi per i prossimi 20 anni allo scopo di sviluppare le proprie strutture pubbliche.

Le competizioni si svolgeranno anche in altre località della Papua oltre a Jayapura, e a novembre una manifestazione parallela sarà dedicata agli atleti paralimpici. Il Pon ha luogo ogni 4 anni, ma l’edizione dell’anno scorso è stata rimandata a causa della pandemia.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Widodo a Port Moresby: commerci e sicurezza, silenzio sul conflitto in Papua
05/07/2023 12:22
Jakarta: medici e infermieri continuano a morire malgrado le vaccinazioni
14/07/2021 11:31
Papua: il dramma dei rifugiati, "cittadini di serie B" dimenticati dal mondo
31/10/2013
Port Moresby, rifugiati West Papua: 'Ci bastano una casa e la cittadinanza'
24/10/2022 11:42
Colombo: Covid-19, autorità sanitarie chiedono ai cittadini di autoisolarsi
17/08/2021 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”