08/06/2004, 00.00
IRAQ - ITALIA
Invia ad un amico

Parsi: "Ostaggi liberati, risoluzione Onu: svolte positive per l'Iraq"

Milano (AsiaNews) – La liberazione dei tre ostaggi italiani e l'approvazione della risoluzione Onu sembrano confermare l'evoluzione positiva della crisi irachena. L'emarginazione delle milizie estremiste e il rinnovato multilateralismo aprono scenari positivi per la situazione in Iraq.

Vittorio Emanuele Parsi, docente di relazioni internazionali all'Università Cattolica di Milano, commenta per AsiaNews gli sviluppi delle vicende in Iraq.

Gli ostaggi italiani sono stati liberati …

Indubbiamente una grande gioia. Senza però dimenticare che uno dei quattro è stato ucciso.

Pochi giorni fa il primo ministro iracheno, Allawi, assicurava lo scioglimento delle milizie irregolari: solo una coincidenza con la liberazione dei tre ostaggi italiani?

È ipotizzabile quello che lei afferma. La costituzione di un governo iracheno, l'approvazione della risoluzione Onu stanno isolando le fazioni estremiste. La liberazione dei tre nostri connazionali può essere coincisa con questo cambio della situazione.

Liberazione, non rilascio …

Vero. Bisogna sottolineare che nessuna trattativa è avvenuta per il loro rilascio. Anzi: i tre italiani sono stati liberati da un'azione militare di polizia. Per questo bisogna dire grazie alle forze della coalizione.

L'approvazione della risoluzione Onu è questione di ore e segna il ritorno al multilateralismo nella crisi irachena.

La svolta multilateralista è avvenuta quando il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha formalizzato la convergenza sulla risoluzione. La crisi irachena ha ritrovato una collocazione nell'ambito della legalità internazionale e del multilateralismo in cui la famiglia degli stati - come dice il Papa - coopera per assicurare la sicurezza internazionale e la democrazia nella pace e nella giustizia. Credo che in questo periodo si stia arrivando alla comprensione che la comunità internazionale, insieme e senza sterili contrapposizioni, può risolvere molti problemi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rilasciati i 7 cinesi: rapiti per errore?
13/04/2004
Patriarca di Baghdad: grande gioia per la liberazione degli ostaggi italiani
08/06/2004
Gioia per la liberazione delle volontarie italiane
28/09/2004
Tokyo conferma la morte dell'ostaggio e prende tempo sullo scambio di prigionieri
26/01/2015
Dopo le moschee si temono attacchi alle chiese in Nepal
01/09/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”