03/06/2010, 00.00
CINA - HONG KONG
Invia ad un amico

Pechino, arresti e minacce alla vigilia dell’anniversario di Tiananmen

La polizia controlla a vista o fa “sparire temporaneamente” attivisti e dissidenti, che potrebbero voler celebrare il 21esimo anniversario del massacro del 4 giugno. A Hong Kong la polizia interviene per la prima volta contro le manifestazioni, mentre sono ancora in galera almeno 4 dei protagonisti del 1989.
Pechino (AsiaNews) – Come ogni anno, l’anniversario del massacro di piazza Tiananmen viene celebrato a Pechino con arresti e “sparizioni temporanee”. Il governo cinese, infatti, continua a rifiutarsi di riconoscere apertamente di avrr usato forza bruta contro manifestanti inermi, e costringe al silenzio i cittadini cinesi che intendono commemorare l’accaduto e le vittime. Nel frattempo, almeno 4 degli attivisti che parteciparono ai moti di piazza del 1989 sono ancora in galera.
 
Lo scorso anno, il governo ha condannato alla “rieducazione tramite il lavoro” 3 attivisti che hanno cercato di celebrare il ventesimo anniversario. Quest’anno, in occasione del ventunesimo, la repressione si è spostata persino a Hong Kong: la polizia ha sequestrato due copie della “Dea della Democrazia” – la statua che venne innalzata dagli studenti in piazza – che i manifestanti del Territorio avevano preparato per la veglia notturna (v. foto). Si tratta di un atto di interferenza senza precedenti per l’ex colonia britannica, che ha sempre ricordato in piazza il massacro. Le copie sono state poi riconsegnate agli organizzatori, ma allo scultore che le ha fatte, Chen Weiming , è stato proibito l’ingresso nel territorio.
 
In ogni caso, ricorda il Chinese Human Rights Defender (Chrd), la situazione peggiore è in Cina continentale. Da diversi giorni, la polizia sta seguendo a vista diversi attivisti: questi sono stati avvertiti di non cercare di organizzare eventi o commemorazioni per il 4 giugno. Dalla mattina di oggi, l’avvocato per i diritti umani Teng Biao si trova di fatto agli arresti domiciliari. Sempre oggi, 3 poliziotti hanno minacciato di “gravi conseguenze” lo scrittore Wang Debang.
 
Yang Hai, da Xian, ha invece avvertito i suoi compagni che la polizia “lo sta cercando per portarlo a fare un viaggio”; dall’avvertimento, non si è più riusciti a contattarlo. Sempre a Xian, la polizia ha portato “a prendere un te” Zhang Jiankang: sparito anche lui. Dal 2 giugno è agli arresti domiciliari anche il dissidente Liu Xianbin, di Suining nel Sichuan. Stessa sorte per Mu Jiayu, di Chongqing, che viene seguito da 4 macchine della polizia dal primo giugno.
 
Secondo i dati del Chrd, dopo le proteste del 1989 vennero arrestate almeno 906 persone. Di queste, rimangono sicuramente in prigione a Pechino Zhu Gengsheng, Yang Pu, Li Yujun e Miao Deshun. Le autorità hanno annunciato lo scorso anno di aver rilasciato dopo 20 anni Song Kai, Chang Jiangqiang e Shi Xuezhi, ma nessuno è ancora riuscito a contattarli.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chiusa una chiesa protestante sotterranea: volevano ricordare Tiananmen
05/06/2018 11:24
In 115mila alla veglia in ricordo dei morti di Tiananmen (Foto)
05/06/2018 08:25
La veglia per Tiananmen, per la fine della dittatura del Partito
04/06/2018 08:54
Oltre mille persone alla marcia per ricordare la strage di Tiananmen
28/05/2007
Il consiglio legislativo blocca la mozione di condanna sulla repressione di Tiananmen
08/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”