03/01/2008, 00.00
TAIWAN - CINA
Invia ad un amico

Pechino cerca di “comprare” il Malawi, alleato di Taiwan

Forte pressione sullo Stato africano, a cui ha offerto aiuti per 6 miliardi di dollari. Ministro taiwanese degli Esteri: la Cina vuole le risorse naturali, mentre noi offriamo lealtà e amicizia duratura.

Taipei (AsiaNews/Agenzie) – E’ volato in fretta in Malawi il ministro taiwanese degli Esteri, James Huang Chih-fang (nella foto), per confermare i rapporti diplomatici con lo Stato africano, corteggiato da Pechino. Cina e Taiwan si contendono le alleanze degli Stati più poveri con la csiddetta “diplomazia del libretto d’assegni”.

Taiwan è ora riconosciuta da appena 24 Stati. Con il Malawi ha rapporti da 41 anni ed è uno dei più vecchi alleati. A dicembre due ministri del Malawi sono stati a Pechino, forse per preparare nuovi rapporti diplomatici, e il 21 dicembre un quotidiano locale ha detto che il Malawi ha firmato un memorandum d’intesa con la Cina, preludio a formali rapporti diplomatici. Ora sembra che lo Statoafricano abbia ricevuto aiuti per 6 miliardi di dollari.

Huang commenta che “l’offerta è allettante” ma che Taipei non vuole “giocare al rialzo con Pechino” e che lo Stato gli ha confermato la sua alleanza. Taipei dà al Malawi aiuti per 400 milioni di dollari annui ed ha smentito di averli aumentati per contrastare il denaro di Pechino.

La Cina pretende che chi ha relazioni con lei cessi i rapporti diplomatici con Taiwan e riconosca che l'isola non è uno Stato sovrano ma parte del suo territorio.

Pechino esercita grande pressione anche sugli Stati centroamericani, anzitutto su Panama, di grande importanza strategica per il suo Canale.

Ma Huang ritiene che “nel breve periodo non cambieranno i nostri rapporti con Panama”. Questo mese il presidente Chen Shui-bian o un altro politico di primo piano andranno in Guatemala per l’installazione del neopresidente Alvaro Colom Caballeros, poi a Santa Lucia. Intanto il ministro cinese degli Esteri ha annunciato che la prossima settimana nell’abituale viaggio di gennaio sarà in Sud Africa, Repubblica democratica del Congo, Burundi ed Etiopia.

Ma la “concorrenza” spietata di Pechino non spaventa Huang, che definisce il suo lavoro “il più duro del mondo” ma preferisce queste difficoltà piuttosto che limitarsi a “bere cocktail e incontrare ospiti esteri”. Pechino – aggiunge – guarda con bramosia le risorse naturali del Malawi, mentre Taiwan offre fiducia, lealtà e amicizia duratura e vuole migliorare la vita della popolazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Panama taglia i legami con Taiwan e sceglie Pechino
13/06/2017 08:29
Commmercio e aiuti servono a Pechino per “acquistare” amici e potere
15/01/2008
El Salvador sceglie la Cina e lascia Taiwan
21/08/2018 08:37
La Repubblica Dominicana sceglie i rapporti con la Cina e rompe con Taiwan
01/05/2018 12:13
Giovani di Terra Santa con il Papa a Panama per la pace a Gerusalemme
25/01/2019 11:13


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”